Al via i lavori di riqualificazione dell’area urbana PEEP a Decimomannu

di Alessio Caria

La nuova piazza in via Friuli a Decimomannu (foto Mare)
(foto Mare)

In Via Friuli a Decimomannu sono in corso i lavori relativi al progetto di riqualificazione dell’area urbana PEEP che i estende su 900 mq e che confina a nord con via Abruzzo, a sud e a ovest con via Friuli, a est con via Piemonte e con delle civili abitazioni.
L’intervento complessivo costerà circa 70000 €, dei quali 54000 verranno impiegati per le spese edili, verde e arredo urbano mentre la restante parte sarà utilizzata per la progettazione e per spese di tipo tecniche (finanziamento ras + cofinanziamento comune di Decimomannu). Le opere previste verranno realizzate con materiali ecocompatibili e sono state concepite perseguendo delle finalità di intervento con funzione naturalistica, considerando ovviamente prioritaria la tutela del paesaggio.

La nuova piazza in via Friuli a Decimomannu (foto Mare)
(foto Mare)

L’area è pensata per ospitare svariate tipologie di utenti. Essa consterà di una parte centrale, lontana dal traffico veicolare e ben protetta da essa, che sarà destinata a zona ludica per i più piccoli. Qui avranno posto un’altalena a doppia seduta, tre giochi a molla e, sull’ampia zona di tappeto anti trauma, la raffigurazione del gioco della campana. Attorno a quest’area si svilupperà una zona verde abbellita con varie piante di magnolia e provvista di panchine in legno. Verrà inoltre costruita un’ampia zona pavimentata in autobloccanti in calcestruzzo che fungerà da piazza e accesso all’area.
Per quanto concerne l’illuminazione, essa sarà garantita dalla presenza di alcuni lampioni mentre per fronteggiare la necessità di acqua da impiegare per l’irrigazione verrà realizzato un pozzo completo di locale porta impianti.
Un ottimo progetto dunque per la riqualificazione totale di un’area che, fino a questo momento, si presentava come uno spazio spoglio e ricco di sterpaglie.

 

Vulcano n° 96

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *