Assemini inaugura ArtaRuga, il nuovo spazio Coworking

Lavoro, condivisione e creatività

di Carmen Corda

Assemini inaugura oggi ArtaRuga, un nuovo spazio di lavoro, condivisione e creatività che sarà ospitato nei locali delle ex scuole Pintus – al civico 3 di via Cagliari – e che opererà in connessione e in gemellaggio con ArtaRuga del quartiere Villanova di Cagliari.
Ad aggiudicarsi la gestione per i prossimi tre anni è Urban Center, organizzazione no profit che vede nell’innovazione e nella creatività gli strumenti per migliorare la qualità della vita nei sistemi territoriali e per generare cambiamento nelle organizzazioni, pubbliche e private.
ArtaRuga è aperto a liberi professionisti, creativi, piccole imprese ed associazioni che credono nella circolazione dei saperi, nella condivisione delle idee e nei processi di contaminazione reciproca.

Stefano Gregorini, Presidente di Urban Center e co-fondatore di ArtaRuga evidenzia come lo spazio di Cagliari, operativo da tre anni, abbia già raggiunto risultati molto soddisfacenti mettendo a disposizione «non solo una postazione classica, ma anche uno spazio per la produzione artistica e una sartoria». L’auspicio è che anche il nuovo spazio di Assemini, per il quale – dice – vi sono già delle richieste, si inserisca in questa esperienza positiva, al fine di creare «un ecosistema collaborativo che produca benefici per l’intero territorio di Assemini».

Per quanto riguarda l’accesso agli spazi e le modalità di partecipazione, Gregorini chiarisce che non sono necessari particolari requisiti, se non quelli in linea con gli scopi a cui gli spazi sono destinati e – aggiunge – non saranno fatte particolari selezioni.
Piuttosto accessibili anche i costi, che vanno dai 10 euro per una postazione giornaliera ai 65 euro mensili, con accesso 24h e 10 ore per usufruire della sala riunioni.

Nel comunicato stampa, Diego Corrias, Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Assemini afferma «Siamo felici di dare finalmente il via al coworking pubblico di Assemini, uno dei pochissimi spazi del genere nato da iniziativa pubblica e tassello di una rete di servizi evoluti che l’amministrazione comunale di Assemini ha iniziato a costruire per i suoi ragazzi e le sue imprese. Ci aspettiamo uno spazio vivo, animato, che liberi le energie e le capacità dei coworkers e favorisca le interazioni con scuole e imprese. Prima ancora che uno spazio di lavoro, un coworking è uno spazio di condivisione e generazione di idee. E noi crediamo nelle idee dei nostri ragazzi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *