Bibliomedia, attivo il servizio di Edicola Digitale

 
a cura della redazione
 
Nel Sistema Bibliotecario Bibliomedia è possibile effettuare la registrazione per l’accesso a Media Library on Line (MLOL), piattaforma per il prestito digitale, accessibile da PC e dispositivi mobili come smartphone, tablet, e-reader device e LIM per la scuola.
 
Attraverso MLOL gli utenti delle biblioteche Bibliomedia possono accedere alla funzione Edicola, dove è possibile leggere gratuitamente oltre 7.000 quotidiani e riviste consultabili ogni giorno in versione digitale. È inoltre possibile scaricare il materiale della Collezione Open: oltre 100.000 ebook, ma anche musica, film, lezioni “aperti”, cioè privi di copyright o comunque liberamente scaricabili o accessibili per tutti.
 
Per accedere al servizio è necessario disporre di un dispositivo, anche mobile, con connessione internet e avere un account di posta elettronica. I programmi per la lettura, per l’ascolto, per la visione sono scaricabili gratuitamente dalla piattaforma MLOL.
 
Iscriversi è semplice, basta essere utenti abilitati in una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Bibliomedia ed avere un account di posta elettronica. Le credenziali per l’accesso si ottengono recandosi nella biblioteca di appartenenza e facendone richiesta ai bibliotecari. Una volta effettuata l’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link per l’attivazione dell’account, username e password.
 
Si può accedere al servizio collegandosi al sito internet Medialibrary, inserendo negli spazi appositi username e password e confermando con il pulsante LOGIN. Una volta effettuato l’accesso è possibile effettuare ricerche oppure sfogliare i cataloghi sulla base del tipo di materiale digitale prescelto.
 
Per la consultazione dell’edicola da PC è sufficiente cliccare sul quotidiano o il periodico da leggere e cliccare poi sul tasto sfoglia.
 
Se invece si utilizza un dispositivo mobile è possibile utilizzare l’app gratuita PressReader:
· accedi da un dispositivo mobile all’indirizzo medialibrary.it;
· scegli il giornale da leggere e clicca sul tasto sfoglia;
· si aprirà la pagina di PressReader, clicca su ACCESSO e crea un account PressReader;
· scarica l’app gratuita PressReader dall’App Store o da Play Store sul tuo dispositivo;
· effettua il login con le credenziali del tuo account PressReader
 
Per 7 giorni potrai scaricare e leggere anche offline i giornali direttamente dall’applicazione, a fine settimana basterà ripetere la procedura per continuare ad utilizzare l’app.
 
Bibliomedia raccomanda di leggere e seguire scrupolosamente le istruzioni per lo scaricamento, la lettura, l’ascolto, la visione dei contenuti richiesti, installando, dove richiesto, i programmi disponibili gratuitamente sul portale MLOL. In caso di difficoltà si può consultare la sezione guida dell’edicola (guida Medialibrary Bibliomedia) o ci si può rivolgere agli operatori direttamente in biblioteca.
 
 

Lascia un commento