“Bissonanze”. Ad Assemini la mostra-evento sulle opere di Chiara Vigo, ultimo maestro del bisso

Chiara Vigo

di Luca Pes

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Assemini per il periodo natalizio, l’Associazione Culturale Artecetra propone l’evento “Bissonanze”. Verranno esposte le opere d’arte di Chiara Vigo, ultima tessitrice di bisso, la seta donata dal mare. Andrà, inoltre, in scena lo spettacolo in racconto e canzone “Il Telaio della Luna”, sulle antiche leggende che l’autore Ignazio Pepicelli Sanna ha pazientemente raccolto e rielaborato in fiaba e canzone popolare. Il racconto è affidato a Giuseppe Diana che avrà il sostegno musicale, in voce e strumenti, dello stesso Ignazio Pepicelli Sanna e di Marco Maestri.

L’evento “Bissonanze” si svolgerà nell’arco di tre giornate.
L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 14 dicembre, alle ore 16, presso il vecchio municipio di Assemini, in piazza San Pietro. L’esposizione sarà aperta sabato 15 e domenica 16 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Domenica pomeriggio sarà presente il maestro Chiara Vigo, che illustrerà i magici rituali di tessitura del bisso.
Sabato, alle 20:00, presso il Teatro Centro Giovani in corso Europa, l’Associazione Culturale Artecetra metterà in scena lo spettacolo “Il Telaio della Luna”.

Per informazioni:
Associazione Culturale Artecetra
www.artecetra.itinfo@artecetra.it
Facebook – Associazione Culturale ArtecetrA
0709329264 – 3247778934

Bissonanze è poesia tessuta in seta di mare. Dorata esposizione di un rito arcaico e ancestrale che predestinate sacerdotesse del mare hanno custodito inalterato da millenni, subordinato a un giuramento perché possa essere sacro e magico il filo dell’acqua che ne scaturisce. Giurata al mare di Sant’Antioco, che ogni mattina all’alba ingrazia in suoni e parole proprietà del tempo, Chiara Vigo è l’ultima sua salata sposa. Le sue opere – ovunque custodite, dal Louvre al British Museum – giungono a sfolgorare il Natale di Assemini, cometa tessuta al Telaio della Luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *