Decimomannu, concluso il “Corso di base di computer e internet per anziani”

Si è concluso il 1° “Corso di base di computer e internet per anziani” (ultrasessantacinquenni) organizzato dall’Amministrazione comunale di Decimomannu. «Il corso rientra tra le varie attività che stiamo attivando al Centro Anziani di Decimomannu – commenta Sandro Bandu, consigliere comunale con delega al Centro Anziani. Inizialmente era riservato ai soli frequentatori del Centro ed era previsto un solo corso con un massimo di dieci allievi. Le adesioni invece hanno superato l’offerta e per accontentare tutti gli aspiranti internauti abbiamo dovuto allestire ben due corsi da dodici allievi».

Alcuni anziani durante il corso

Articolati in dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna, i corsi si sono tenuti presso la sala computer adiacente alla biblioteca di via Aldo Moro. L’obiettivo era quello di fornire a quelle persone da sempre a digiuno di computer le fondamentali nozioni per conoscere il più importante mezzo di comunicazione del nostro secolo. È stato inoltre insegnato come navigare su internet e imparare a gestire la posta elettronica.

Perché iscriversi

Curiose le motivazioni che hanno portato gli anziani a cimentarsi, in tarda età, con l’informatica. C’è chi lo ha fatto perché vuole uscire dalla dipendenza di figli e nipoti: «Non so niente di computer e per ogni cosa debbo chiedere l’aiuto di mio figlio o mia nipote, ma spesso non ci sono e non so cosa fare»Altri invece desiderano finalmente imparare a navigare su internet perché vogliono collegarsi con i figli nella penisola, o perché si sentono letteralmente isolati e fuori dal mondo; questo perché molti servizi, anche essenziali, come quelli comunali o anche di carattere sanitario, possiamo reperirli ormai solo online.

«Siamo soddisfati dei risultati – conclude il consigliere Sandro Bandu – anche se siamo consci che un corso così breve non può essere esauriente. Stiamo pensando di riproporre il “Corso di base di computer e internet per anziani” per accontentare chi oggi è rimasto fuori».

Tomaso Fenu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *