“Estate asseminese”, serate per tutti

di Luca Pes

Sarà ormai autunno inoltrato quando si concluderà il programma del cartellone “Estate Asseminese”. In calendario le tradizionali feste religiose, serate danzanti, concerti. L’Anfiteatro comunale ospiterà le cinque proiezioni previste nell’ambito della quarta edizione de “Le vie del Cinema”, manifestazione a cura dell’Associazione Culturale L’Alambicco. Poltroncine per tutti in occasione degli eventi teatrali, alcuni dei quali dedicati ai bambini. Tanti eventi culturali: mostre, laboratori creativi, reading letterari. Con uno sguardo rivolto alle eccellenze enogastronomiche locali, partendo dalla tradizionale panada. Ricco e variegato il programma estivo degli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Assemini.

Ad inaugurare la lunga serie di appuntamenti, negli ultimi giorni di giugno, la festa di San Giovanni Battista e le celebrazioni in onore di San Pietro, patrono della cittadina. Il mese di luglio è partito con la proiezione del film “Il filo nascosto” scritto, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson. Tra le serate in programma spicca “Alma de Cuba”, la grande festa cubana del 10 agosto che si svolge nel Parco di Santa Lucia. La tradizionale Sagra-Concorso “Sa Panada” si terrà il 7 settembre. Chiuderà la serie degli eventi l’ultimo appuntamento della rassegna “Leggo di Notte”, in compagnia dello scrittore Paolo Di Paolo, in calendario giovedì 4 ottobre.

L’Anfiteatro comunale è il palcoscenico che ospita la maggior parte degli eventi: i balli di gruppo, il cinema all’aperto, i concerti e i saggi delle scuole di ballo. Gli spazi messi a disposizione dei cittadini sono tanti: il Parco Santa Lucia, Piazza San Cristoforo, Piazza San Giovanni, il Teatro Centro Giovani e la Casa Campidanese di Piazza Sant’Andrea. L’obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza. Si auspica che gli asseminesi possano ritrovarsi in gran numero condividendo importanti momenti di aggregazione, animando la città e rendendola viva nei suoi spazi più importanti.

Vulcano n° 96

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *