Previsione meteo dal 06 all’11 agosto 2019

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Vivace il movimento dei minimi in quota sul settore centro nord atlantico ma nel dettaglio del modello in quota si indica la depressione con il minimo sulla verticale irlandese che nel corso della settimana tende ad inglobarsi con il secondo minimo più a nord. Nel contesto, la saccatura ( depressione ) favorisce la risalita dell’ anticiclone subtropicale africano in particolare sulle regioni centro meridionali con temperature che potrebbero sfiorare i 40 gradi centigradi su alcune località del Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le infiltrazioni di aria umida continentale interesserà le regioni del nord con fenomenologia temporalesca sull’arco alpino e appennino tosco emiliano. Precipitazioni a carattere intermittente sulle regioni del nord: V. Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, e triveneto. Debole minimo termico sulle coste del Marocco interesserà la Sardegna.

Sardegna. Sulla nostra isola condizioni di bel tempo con cielo sereno o al più poco nuvoloso in particolare sui rilievi durante il pomeriggio. Graduale aumento della copertura per mercoledì, per il minimo in risalita dal settore magrebino con ridotte probabilità di precipitazioni deboli e/o a carattere di rovescio sul Cagliaritano, Parteolla, campidano di Oristano ( probabilità 20% ). Lento dissolvimento della copertura dal giovedì. Sereno, poco nuvoloso Venerdì, Sabato, Domenica. Temperature. In aumento. Valori che potrebbero raggiungere i 39/40 gradi centigradi nel fine settimana; Barbagia, Mandrolisai, Supramonte, Gennargentu, Ogliastra e Nuorese, i termometri potrebbero superare i 40 gradi centigradi.

Venti. A regime di brezza con locali rinforzi durante le ore più calde della giornata. Tendenza a disporsi da scirocco per martedì su mercoledì. Per il fine settimana tendenza ad un regime di brezza con prevalenza NNW/ WNW.

Mari. Da quasi calmi a poco mossi.

PS: La previsione meteo di regola non supera i 5 giorni. Dal sesto al decimo è tendenza che allo stato dell’ arte rientra nel 60% come validità. L’ analisi in tendenza per 14/15 di Agosto sembra indicare per la vigilia e la festa dell’Assunzione, una marcata variabilità, vivace copertura con deboli piovaschi sparsi a carattere di pioviggine; vivace anche la ventilazione sulle coste da nord ovest; temperature in netto calo.

Lascia un commento