Tendenza meteo dal 13 al 18 agosto 2019

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Sulla verticale islandese un vortice depressionario influenzato da aria fredda di origine artica, si allunga sulla penisola iberica. La saccatura tende ad entrare sul bacino del Mediterraneo con conseguente diminuzione del campo termico e fenomenologia su arco alpino, pianura padana, triveneto e localmente sui rilievi appenninici. Ventilazione vivace da maestrale e conseguente diminuzione dei valori della temperatura prima sul settore centro nord, successivamente sulle regione meridionali e Sicilia dove i valori di temperatura si manterranno alti anche per la giornata di mercoledì.

Sardegna. Sull’isola nuvolosità irregolare per la prima parte della settimana per un minimo termico isolato sul settore nord africano inglobato da aria fredda di origine atlantica. Nel contesto non si escludono locali rovesci o temporali sul settore costiero occidentale e deboli piovaschi sul campidano a cavallo tra il martedì e mercoledì . Bel tempo per ferragosto e il resto della settimana con cielo sereno o al più poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi nel fine settimana.

Temperature in netta diminuzione con valori di massima che oscilleranno tra i 26 et 31 gradi di media. Leggermente più alti i valori nel Sarrabus. Anche le minime in diminuzione con valori compresi tra i 16 et 20 gradi centigradi. Temperature in aumento nel dine settimana per una risalita dell’ anticiclone africano con medi che oscilleranno tra i 28/30 costieri et 31/35 restanti settori. Ancora in aumento per domenica con punte nell’ entroterra intorno ai 38/40 gradi.

Ventilazione da maestrale con raffiche, a metà settimana, che potrebbero raggiungere i 60 kmh nel settore nord occidentale et 80 kmh nelle coste galluresi. Moderato sul resto isola. Dal fine settimana tendenza a disporsi da scirocco. Mari Mare di Sardegna al largo da molto mosso ad agitato; in rada molto mosso con onda indicativa 1,25/1,60 di altezza. Resto dei bacini mossi al largo. Da poco mossi a localmente mossi in rada.

Buon ferragosto

Lascia un commento