Uta. Luna Melis convince Manuel Agnelli e parteciperà ai Live Show di X Factor

di Sandro Bandu

Luna Melis ce l’ha fatta: farà parte della squadra “Under donne” di Manuel Agnelli, che l’ha scelta dopo aver assistito alla sua interpretazione del pezzo “Monster” di Kanye West. Adesso Luna è una concorrente a tutti gli effetti di X Factor, il noto talent show musicale in onda su Sky.

Luna Melis, 16 anni di Uta, è uno scricciolino di 16 anni, un cespuglio di cappelli ricci e una grinta sul palco che ti trascina appena apre bocca.

Agli Home Visit, ultimo gradino prima di accedere ai Live Show, ci arriva con altre cinque ragazze, quasi tutte minorenni; la più “vecchia”, la romana Sherol Dos Santos, ha 21 anni, con una voce e una presenza scenica da far paura. Le cinque ragazze vengono trasportate nel cuore della Vallonia in Belgio: è lì che si esibiranno davanti ad Agnelli che si è portato dietro il cantautore Ghemon per aiutarlo nelle scelte. I posti in palio sono tre e si capisce da subito che uno di questi è già prenotato da Sherol: per lei Manuel Agnelli farà uno strappo alla regola e non aspetta un secondo per inserirla nel suo team.

Luna è la prima che si esibisce: è tesa ma determinata: dimostra molto di più dei suoi 16 anni. Durante l’interpretazione è spigliata, gesticola in maniera convincente e ti trasporta con il suo entusiasmo. Manuel Agnelli sorride e annuisce, ma ancora deve visionare le altre concorrenti. Finisce l’esibizione e Luna torna dalle sue amiche-concorrenti che impazienti le chiedono: “Come è andata?”. Luna mostra le braccia e le mani che ancora tremano, ma è contenta perchè in cuor suo sa che ha fatto un’ottima performance, e, con la sua inconfondibile cadenza sarda, incoraggia le giovani amiche che a turno dovranno convincere Agnelli e Ghemon.

È quindi la volta di Ilaria Pieri, 16 anni della provincia di Monza; poi Sherol, che come detto è una fuoriclasse e, dopo l’esibizione, viene richiamata immediatamente per essere inviata nella stanza felice dove accederà solo chi verrà scelta per i Live Show. La quarta è Martina Attili, romana di 17 anni; infine chiude l’astigiana Camilla Musso, anch’essa di soli 16 anni.

Le audizioni sono finite: è il momento del verdetto. Luna si ripresenta davanti a Manuel Agnelli che la tiene sulle spine e le chiede: “Luna come è andata?”. “Forse avrei potuto far meglio”, risponde la giovanissima sarda. Finalmente Manuel si sbottona e senza ulteriori preamboli emette il suo verdetto: “Ho altri due posti in squadra e uno è il tuo, perché sei fortissima!”. È fatta. Luna ringrazia, gli occhi sono lucidi e l’abbraccio liberatorio con Sherol libera tutte le tensioni accumulate.

L’ultimo posto disponibile se lo giocano Ilaria, Martina e Camilla. La scelta definitiva cadrà su Martina Attili che incanta tutti con l’interpretazione della canzone “It’s Oh So Quiet” di Bjork. Adesso viene il bello, dalle prossime puntate si farà sul serio e solo chi ha vera qualità farà strada: siamo sicuri che Luna non ci deluderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *