Assemini. Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 10 posti di istruttore tecnico

Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 10 posti di istruttore tecnico – area degli istruttori di cui n. 3 posti riservati ai volontari delle forze armate artt. 678 e 1014 del d.lgs n.66/2010 e n. 1 posto riservato agli operatori volontari ex art.18 comma 4 del d.lgs 40/2017 e ss.mm.ii

 

Bando di Concorso

Data pubblicazione: 12/08/2025

Data di scadenza: 01/09/2025 23:59

Sede Prova: Assemini

Calendario Prove

 

Le prove concorsuali si terranno nelle seguenti date:

Conad City Decimomannu
  • 10 settembre 2025 eventuale prova preselettiva;
  • 02 ottobre 2025 prova scritta.

Entro il 3 settembre 2025 verrà comunicato tramite avviso sul sito internet comunale se la prova selettiva si terrà o meno, con le eventuali disposizioni operative in relazione allo svolgimento della prova preselettiva e alla preparazione della stessa.

La data della prova orale sarà comunicata con pubblicazione del relativo avviso sul sito istituzionale dell’Ente che avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Eventuali rinvii delle date di esame sopra indicate saranno comunicati con le stesse modalità di notifica sopra indicate.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove, nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari alla procedura concorsuale, anche se l’assenza dipendesse da cause di forza maggiore.

Note
È indetto un concorso pubblico, per esami, con eventuale preselezione, per la copertura di n. 10 posti a tempo pieno e indeterminato di Istruttore Tecnico, appartenente all’Area degli Istruttori del CCNL Funzioni Locali, di cui n. 3 posti riservati ai volontari delle forze armate artt. 678 e 1014 del D.lgs n. 66/2010 e n. 1 posto riservato agli operatori volontari ex art. 18 comma 4 del D. lgs. 40/2017 e ss.mm.ii la cui assunzione avverrà nell’anno 2025;  

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso pubblico esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/e-IDAS, e compilando il format di candidatura sul Portale “InPA”, previa registrazione sullo stesso Portale.

L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dal concorso

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23,59 del giorno 01/09/2025.

Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento della tassa di € 10,00.

Acquisita la domanda di concorso, il software del Portale unico del reclutamento InPA procederà a inviare in automatico all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione un messaggio di conferma della ricezione della pratica con l’indicazione dell’ID univoco attribuito. A tale codice si farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti alle fasi concorsuali. Pertanto, è necessario che il candidato/a prenda nota e conservi il codice identificativo per tutta la durata del procedimento concorsuale.

Per l’inserimento della domanda cliccare sul seguente link: https://www.inpa.gov.it/  (codice concorso COMASS082025)

Palestra Concept Cross Training Decimomannu

 

Prove d’esame

In conformità alle disposizioni di cui all’art.35 e ss. del D.lgs. n. 165/2001, come modificato dal D.P.R. n. 82/2023, le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale e saranno finalizzate ad accertare le conoscenze tecniche, le capacità organizzative e le competenze attitudinali afferenti al profilo che si intende ricoprire.

Le stesse tenderanno quindi ad accertare, anche mediante la soluzione di casi e/o situazioni problematiche, il possesso da parte del candidato delle competenze necessarie per l’esercizio del ruolo che si andrà a rivestire. Le prova d’esame verteranno specificatamente sulle seguenti materie:  

  • Diritto amministrativo; procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti; testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n.445/2000); GDPR (Regolamento UE 2016/679); 
  • Disposizioni in materia di diritto di accesso civico e di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; normativa in materia di anticorruzione; 
  • Testo unico sull’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. n. 267/2000); 
  • Elementi di contabilità degli Enti locali, con particolare riguardo alla contabilizzazione dei lavori pubblici; 
  • Disposizioni in materia di aggiudicazione di lavori, servizi e forniture (D. Lgs. n. 36/2023); 
  • Normativa urbanistica ed edilizia privata a livello nazionale e regionale; 
  • Normativa nazionale e regionale in materia di tutela del paesaggio e dei beni architettonici, con particolare riferimento ai progetti di recupero del territorio e di riqualificazione urbana; 
  • Legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di prevenzione incendi; 
  • Testo Unico sul pubblico impiego (D. Lgs. n. 165/2001 – CCNL Funzioni Locali); 
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; 
  • Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; 
  • Conoscenza della lingua inglese; 
  • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.  

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova scritta.  Attraverso il colloquio dei candidati sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

Palestra Concept Cross Training Decimomannu

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

La valutazione dei titoli di preferenza è effettuata dopo lo svolgimento delle prove orali.

Il Comune di Assemini, in conformità con quanto disposto dal D.P.R. n. 82/2023, prevede per i candidati con disabilità accertata ai sensi dell’art 4, comma 1 della L. n. 104/1992 o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) accertati ai sensi della L. n. 170/2010, l’adozione di misure compensative stabilite dalla commissione esaminatrice.

 

Allegati
  Bando Istruttore Tecnico   (244.13 KB)
  Determina indizione e approvazione bando   (540.65 KB)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *