Assemini. Nasce l’Università della Terza Età

 

Il direttivo dell’UNTEASS, da sinistra Vittorio Matta, Basilio Montis, Rita Onnis e Cristina Badas

 

a cura di Sandro Bandu

 

L’Università della Terza Età di nuovissima formazione ma già collegata alla delle rete Regionale e Nazionale delle pari associazioni, opererà in piena sinergia con le associazioni locali che già sono operative nell’area cercando di tutelare e promuovere, oltreché la località ed il territorio in cui è nata, l’integrazione multiculturale, la socialità, l’arte e la cultura tutta.

L’associazione “Università della Terza Età – Assemini” è regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate, è libera, democratica, apartitica e senza fine di lucro; le cariche associative sono elettive e gratuite e le prestazioni fornite dagli aderenti sono gratuite.

Il direttivo è costituito dal presidente Basilio Montis, dal vicepresidente Vittorio Matta, dalla segretaria Rita Onnis e dalla consigliera Cristina Badas; la responsabile della Comunicazione è Rosalia Carta.

Presidente Basilio Montis, quali sono le finalità dell’Università della Terza Età.

La finalità principale è quella di aiutare coloro che non vogliono smettere di imparare, di migliorare le proprie conoscenze e di mantenere la mente allenata. In secondo luogo la necessità di divulgare la cultura della nostra isola, infatti il 15 per cento delle lezioni sono indirizzate alla Storia della Sardegna, e naturalmente, visto che la nostra Università si trova ad Assemini, di approfondire le nostre peculiarità per cui siamo famosi: ovvero lo studio e la lavorazione della ceramica”.

Quando inizierete le lezioni e dove si svolgeranno?

“Le lezioni dei primi corsi inizieranno ad ottobre e si terranno ad Assemini, ma non escludiamo di aprire dei corsi, in base alle richieste degli allievi, anche in alcuni paesi limitrofi”.

Chiedo alla consigliera Cristina Badas, da cui tempo fa è partita l’idea di questa interessante iniziativa, a chi si rivolge l’Università: forse a discenti oltre i sessant’anni?

No assolutamente. L’età è dai 30 ai 99 anni, non occorre essere diplomati e la quota annuale è di 50 euro all’anno”.

Qual è il vostro programma?

I corsi che stiamo inserendo nel programma 2022/2023 sono i seguenti: Mitologia della Sardegna, Storia della Sardegna (dal periodo del bronzo all’impero romano), Ceramica e Arte , Teatro, Uso degli smartphone, Informatica, Autodifesa (over 30), Lingua sarda, Lingue straniere, Primo soccorso, Sicurezza domestica, Educazione Finanziaria ed Assicurativa, Astromitologia, Viaggi , Conferenze e dibattiti. Ci saranno inoltre iniziative culturali, sociali e viaggi”.

 Chi sono i docenti?

 “I docenti sono persone specializzate che offrono il loro contributo in maniera gratuita perché vogliono trasmettere il loro sapere e le loro conoscenze agli allievi che si iscriveranno ai nostri corsi. Approfitto delle colonne del vostro giornale per invitare altre persone specializzate ad avvicinarsi da noi: stiamo cercando altri docenti e naturalmente le nostre porte sono aperte a tutti coloro che vogliono frequentare la nostra “Università della Terza Età”.

 

Qui sotto troverete la locandina dell’Università della Terza Età di Assemini e il modulo di iscrizione (scaricabili)

Domanda unteass

Locandina UNTEASS 1

 

5 pensieri riguardo “Assemini. Nasce l’Università della Terza Età

  • 16 Settembre 2022, 9:30 in 9:30
    Permalink

    Ottima iniziativa, finalmente anche ad Assemini.

    Risposta
  • 16 Settembre 2022, 14:16 in 14:16
    Permalink

    È proprio un interessante iniziativa l’Università della terza età di Assemini. Da parte mia sono molto contenta e mi iscriverò. Sono già prenotata con Rita Onnis che conosco. Grazie e speriamo di iniziare ad ottobre come in progetto.
    Angela Maria Sorrentino.

    Risposta
  • 16 Settembre 2022, 14:29 in 14:29
    Permalink

    Buongiorno. Mi chiamo Nioi M Carmela ho fatto l iscrizione ma non ho avuto nessuna comunicazione. Grazie

    Risposta
  • 16 Settembre 2022, 18:24 in 18:24
    Permalink

    Bellissima iniziativa

    Risposta
  • 24 Settembre 2022, 10:21 in 10:21
    Permalink

    Salve sono Elisabetta , volevo congratularmi e fare un enorme in bocca al lupo all Università della Terza età di Assemini. Io sono di Decimomannu e sono contenta così non mi devo spostare a Sestu o Quartu per avere questo servizio molto importante soprattutto dopo la Pandemia. La creazione della pista ciclabile tra Assemini e Decimomannu ci ha unito nello sport in più l iniziativa culturale dell’ Università cementerá questa unione con qualche corso qui in paese un domani .Volevo chiedere quale sarà la sede e gli orari per iscriversi . Grazie mille

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.