Boxe. Il sogno del giovane Enrico continua, mister Oliva lo convoca per gli europei
di Carlo Manca
Assemini. La favola continua, quello che sembrava solo il sogno di un giovane ragazzo pian piano diventa sempre più vero. Nel 2022, anno del debutto, centra subito il titolo regionale. Gli osservatori lo notano e nel successivo torneo nazionale impressiona tutti pur perdendo ai punti contro il campione. Mister Patrizio Oliva lo vuole vedere meglio e lo convoca in prova nel ritiro della nazionale giovanile. Enrico non sta nella pelle ma tiene i piedi per terra, si allena duro e fa tesoro dei consigli del campione. Il ritiro va bene, arriva la seconda e poi la terza convocazione.
La scorsa settimana è di nuovo il momento del torneo nazionale, Enrico va meglio ma in semifinale perde ancora ai punti con il campione. Questa volta però centra la medaglia di bronzo e Mister Oliva decide di portarselo agli europei.
Il giovane talento della Shardana Boxe di Assemini vestirà così la maglia azzurra nei prossimi campionati europei che si svolgeranno ad agosto in Slovenia.
Il tecnico Fabrizio Melis commenta: “La sconfitta in semifinale brucia un po’ ma per adesso va bene così, stiamo lavorando bene ed Enrico sta crescendo molto. Ancora una volta però voglio cogliere l’occasione per ricordare che questi risultati sono frutto del lavoro di squadra, tutto il gruppo sta migliorando e sono sicuro che Enrico sarà seguito a breve da altri. Lo sport è importante per un giovane, siamo fatti di emozioni ed inseguire un sogno aiuta a non prendere strade sbagliate. Le istituzioni ci stanno abbandonando, per noi sardi far competere i ragazzi fuori è sempre più difficile. Adesso avremo una nuova amministrazione, vedremo. In altre realtà si vince un torneo di briscola e il sindaco premia in piazza, ad Assemini o Decimomannu mandiamo i giovani in nazionale e molti consiglieri neanche lo sanno”.