Elmas, arriva la festa di maggio in onore di Santa Caterina

Fonte https://www.facebook.com/comunedielmas/posts/451080787444161

Elmas in festa per il restauro della statua di Santa Caterina di Alessandria, originariamente detta di Semelia. Tutto il paese si è mobilitato per la raccolta di fondi da destinare al ripristino dell’oggetto sacro.
Con l’occasione della ricorrenza primaverile il simulacro della Santa è stato oggetto di un delicato restauro resosi indispensabile a seguito di una caduta accidentale. Ciò consentirà, come da tradizione, che la statua venga trasportata in processione fino alla chiesa campestre. I festeggiamenti in suo onore sono itineranti e seguono un percorso dalla parrocchiale di San Sebastiano fino alla chiesetta, dove i riti sacri e profani accompagnano le tre giornate di festa.
Alla santa era stata intitolata la chiesetta edificata alla fine dell’XI secolo nell’entroterra di Santa Gilla, oggi in territorio di Elmas. L’edificio religioso è meta di pellegrinaggio e gli abitanti della Valle del Mas continuano a festeggiare la martire a maggio, il primo lunedì di Pentecoste, e il 25 novembre.

Programma della festa

 

Sara Saiu

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *