L’asseminese Giancarlo Pillitu, storico redattore di Vulcano, vince il primo premio al concorso Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”XIX Edizione

 

Nella foto da sinistra Mario Guarna, Clara Conforti (Assessore alla Cultura) e Giancarlo Pillitu

 

La premiazione si è tenuta domenica 15 giugno 2025, alle ore 10.30, nel Palazzo Pretorio situato nel borgo storico di Certaldo, in provincia di Firenze.

Il Premio, organizzato dall’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche presieduta da Mario Guarna, si articola in diverse sezioni (aforismi, haiku, paradossi, riflessione filosofica, poema filosofico, romanzo filosofico inedito, saggio filosofico edito, saggio filosofico inedito, articolo filosofico, premio ricerca accademica, premio pratiche filosofiche, evento filosofico, immagine del pensiero, suono del pensiero, premio speciale di filosofia, premio Aca’demos), alle quali hanno partecipato studiosi, appassionati, accademici, docenti di filosofia e storia nei licei, cultori della disciplina provenienti dai vari campi del sapere e dell’insegnamento.

 

Un momento dell’intervento di Giancarlo Pillitu

 

Nella sezione “Articolo filosofico” si registra il primo posto di uno storico collaboratore di Vulcano, Giancarlo Pillitu, curatore della rubrica “Attualità filosofica”.

L’articolo premiato, che verrà pubblicato nella rivista Fhronein, è intitolato “L’intuizione sensibile di Dio nella narrativa di Jon Fosse. La dimensione estetica della teologia”.

Il Premio costituisce un’importante occasione di incontro e di confronto, che si rinnova da quasi vent’anni, sui diversi modi di declinare la passione, la conoscenza e la competenza filosofiche.

BMC di Massimiliano Baldussu - costruzioni e ristrutturazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *