Tendenza meteo dal 12 al 18 Agosto 2024

 

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

La fase lenta di indebolimento del promontorio subtropicale di origine africana si intravede dalle prime corse dei modelli quota 5500 mt.

Dal minimo atlantico in verticale islandese tende ad isolarsi una goccia fredda, figlia di un sistema vasto in saccatura.

Precipitazioni localmente forti sulle regioni del nord ovest settore alpino; piogge a carattere di rovescio e temporale con probabili grandinate tra Lazio e Abruzzo.

Ancora instabilità su tutta la penisola per Ferragosto con cieli a tratti velati soprattutto al centro nord e Sardegna con probabili rovesci e/o temporali pomeridiani.

Marcata instabilità per il fine settimana con fenomeni localmente forti sul settore alpino con probabili sconfinamenti collinari settore Nord peninsulare.

Valori termici in diminuzione nel fine settimana tranne Puglia e Sicilia orientale dove le massime potrebbero superare i 37 gradi celsius.

 

Sardegna

 

Iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato con tendenza alle prime velature e formazioni cumuliformi sui settori centrali e costieri dal mercoledì con probabili deboli rovesci di pioggia.

Precipitazioni che potrebbero essere presenti anche per la giornata del 15 dalle ore pomeridiane.

Piogge intermittenti che potrebbero insistere dal pomeriggio del venerdì al sabato localmente moderate/forti sul settore Gallura, Ogliastra e Sarrabus.

Meno marcata ma presente l’instabilità nel fine settimana.

 

Venti a regime di brezza, prevalenza meridionale, moderati durante le ore pomeridiane.

Tendenza a disporsi da maestrale per il fine settimana.

 

Temperature stazionarie con valori che localmente potrebbero sfiorare i 40 gradi celsius.

Tendenza ad una graduale diminuzione delle temperature dal giovedì alla domenica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *