Tendenza meteo dal 13 al 19 marzo 2023

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Sulla penisola la tendenza indica un veloce transito di una prima perturbazione di origine atlantica che interesserà la nostra penisola durante la prima parte della settimana.

Minimo che successivamente tende a scivolare sui Balcani e Grecia favorendo la temporanea risalita di aria mite dal continente africano in particolare sul settore centro meridionale.

A seguire, sempre dall’Atlantico, secondo minimo in ingresso sul Mediterraneo durante il fine settimana con probabile goccia fredda sulla verticale sarda tra domenica e il prossimo lunedì.

Piogge localmente forti sulle regioni del nord in estensione sul resto della penisola dove risulteranno deboli o  moderate a carattere intermittente- neve sul settore alpino – .

Tempo stabile dopo il veloce transito del primo minimo atlantico su gran parte della penisola.

Tendenza ad un peggioramento delle condizioni meteo per domenica ad iniziare dal settore centro nord e Sardegna con precipitazioni inizialmente deboli che potrebbero, successivamente, risultare forti al centro nord.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola condizioni stabili con progressiva tendenza ad impulsi atlantici: aumento a tratti della copertura nuvolosa con probabili deboli piovaschi sparsi sulla regione.

Al veloce transito del minimo atlantico, tendenza ad un secondo step della settimana con tempo abbastanza stabile, nuvolosità in transito che si alterna ad ampie schiarite.

Aumenta la nuvolosità per il fine settimana con probabili precipitazioni dalla domenica.

 

Venti meridionali con tendenza a disporsi da maestrale dal martedì con intensità sostenuta in particolare sul settore nord occidentale e Bocche di Bonifacio – previste raffiche su tutta l’isola -.

Dalla serata del mercoledì tendenza ad una graduale diminuzione del maestrale.

Circolazione dai quadranti meridionali per il fine settimana.

 

Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, più o meno stabile il valore delle minime.

Tendenza ad un aumento dei valori termici dal giovedì, massime comprese tra i 18/23 gradi centigradi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *