Tendenza meteo dal 13 al 19 Ottobre 2025
a cura di Alessandro Gallo
L’alta pressione sull’ Atlantico con valore massimo di pressione sulla verticale Anglo-Islandese ostacola la circolazione delle masse d’ aria. Sul settore est europeo aria fredda tende a disturbare parte del nord peninsulare e settore adriatico; variabile al nord con scarse probabilità di pioggia.
Tarda nottata primo mattino probabili riduzioni della visibilità per nebbio o foschia.
Impulsi freschi e umidi di origine atlantica trovano un corridoio sul settore occidentale del Mediterraneo; dalla penisola Iberica, Baleari e centro sud Italia, con associati fenomeni localmente forti sulla Sicilia sud occidentale, parte del settore costiero tirrenico centro meridionale per poi interessare sempre nella tendenza il resto del meridione peninsulare e settore ionico.
Da seguire un secondo minimo isolato sul settore Iberico che potrebbe innescare forti precipitazioni sulle due isole maggiori nel tardo fine settimana.
Sardegna
Iniziali condizioni di tempo stabile. Graduali velature per nubi alte e stratificate con successivo aumento della nuvolosità, natura medio bassa, con associate precipitazioni intermittenti su tutta la regione. Nuvolosità che potrebbe alternarsi a locali schiarite durante il corso della settimana con probabili rovesci di pioggia e/o locali temporali.
Tendenza ad un deciso peggioramento nel fine settimana in particolare dalla tarda serata di sabato su domenica con piogge localmente continue, probabili temporali, in particolare sul settore meridionale et orientale sardo.
Venti in prevalenza meridionali con locali rinforzi. Mercoledì circolazione meridionale deviata sul tirreno centrale da levante nel settore Ogliastra , in rotazione da settentrione sul resto della regione.
Nella tendenza i venti potrebbero disporsi da ENE/ESE moderati per il fine settimana.
Temperature stazionarie su entrambi i valori.
Tendenza ad un graduale calo delle minime e massime nel fine settimana.





