Tendenza meteo dal 21 al 27 Agosto 2023
a cura di Alessandro Gallo
Dal settore occidentale del Marocco lungo asse Franco-Iberico, il campo anticiclonico subtropicale entra in gioco sulla nostra penisola in particolare sul settore centro nord dove il caldo e l’umidità si farà sentire senza escludere probabili rovesci e/o temporali di calore sulle regioni nord occidentali; settore ionico, minimo con perno in dinamica Libica/ Tunisina, probabili rovesci di pioggia, locali temporali, Sicilia e Calabria.
Durante il corso della settimana, dall’Islanda una perturbazione di origine atlantica tende lentamente ad entrare sulla nostra penisola con forti precipitazioni a carattere temporalesco, localmente con grandine, ad iniziare dai settori nord occidentali tra la tarda serata domenica su lunedì.
Sardegna
Sulla nostra isola condizioni di tempo stabile e soleggiato con probabili formazioni cumuliformi durante le ore pomeridiane.
Velature del cielo dalla domenica che indicativamente, sempre nella tendenza , potrebbero anticipare una fase di maltempo.
Seguendo la dinamica in quota del minimo islandese, sempre nella tendenza, si osserva una iniziale goccia fredda non ancora isolata sul Portogallo che potrebbe entrare in dinamica sulla nostra isola e parte delle regioni del nord con fenomeni localmente forti tra martedì 29 mercoledì 30 e giovedì 31 Agosto.
Ventilazione a regime di brezza, moderata durante le ore centrali della giornata.
Tendenza ad un ingresso da NNW per domenica.
Temperature in lieve aumento con massime comprese tra 28/32 gradi celsius settore coste et 33/36 restanti settori.
Tendenza ad una diminuzione delle temperature dal lunedì 28 agosto.