Tendenza meteo dal 21 al 27 giugno 2021

 

 

A cura di Alessandro Gallo

 

Tra il Golfo di Biscaglia e il Mar Nero dove si posizionano due basse pressioni, si allunga ben oltre la nostra penisola aria calda  e umida di origine subtropicale confermando i valori termici sopra la norma del periodo e valori alti di umidità.

Il minimo chiuso tra la Gran Bretagna e la Francia che tende ad approfondire sulla Spagna, porterà impulsi freschi in quota sul settore alpino con probabilità di associate precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale che potrebbero sconfinare sulle aree pianeggianti; non si escludono grandinate.

Sul settore meridionale si isola in quota una bolla calda che registra un valore di geopotenziale 5956 hpa at 5500 mt, verticale sul Sicilia, Calabria, Puglia; regioni che potrebbero registrare al suolo valori massimi ben oltre i 40 gradi centigradi ( 41/44 sulla piana di Catania.

 

Sardegna

 

Il cielo velato con alta percentuale di polveri sahariane tende a schiarite in particolare dal martedì.

Successivamente la copertura potrebbe risultare irregolare causa minimo in allungo sulla Spagna.

Non si esclude la possibilità di locali rovesci o temporali pomeridiani in particolare su Ogliastra, Sarrabus e settore costiero.

Tendenza ad ampie schiarite per sabato.

Marcata e sensibile variabilità nella copertura nuvolosa per domenica con probabili deboli rovesci pomeridiani.

 

Temperature senza significative variazioni se non una debole flessione dei valori massimi 28/35 gradi centigradi, minime 18/21 gradi centigradi.

Tendenza ad un locale aumento dei valori massimi nel fine settimana sul settore centrale et occidentale dove il termometro potrebbe raggiungere valori compresi tra i 36/38 gradi.

 

Ventilazione da SSW/WSW con tendenza successiva a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani.

Temporanea disposizione da NNW dal giovedì.

Tendenza a disporsi da Est nel fine settimana con intensità moderata sulle coste esposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *