Tendenza meteo dal 24 al 30 agosto 2020

A cura di Alessandro Gallo

 

Il quadro sinottico in quota indica sulla Groenlandia un anticiclone termico al di sopra di una vasta saccatura, campo ciclonico di origine atlantica.

Sull’ Europa centrale e Mediterraneo il flusso parallelo al minimo atlantico tende ad indebolirsi favorendo impulsi freddi nelle regioni del nord della penisola con associata fenomenologia localmente a carattere di rovescio o temporale ed una temporanea risalita di aria calda africana in particolare sulle due isole maggiori.

In diagnosi successiva, secondo step settimanale, dal minimo atlantico tende ad isolarsi una goccia fredda – cut off – che dalla Gran Bretagna scivola sulle regioni centro settentrionali con probabili precipitazioni dal venerdì localmente a carattere temporalesco forte, localmente grandinate (Piemonte, Lombardia, Triveneto, Toscana e Emilia).

Permane nel fine settimana il caldo in Sicilia.

 

 

Sardegna

 

Sulla nostra regione condizioni di tempo stabile e ventilato con transito di nubi che localmente tendono a parziali velatura.

Da metà settimana avvezione di aria calda di origine africana con copertura nuvolosa che tende ad aumentare localmente; a tratti probabili rovesci di pioggia pomeridiani sulle coste del Sarrabus e Nurra.

Per il fine settimana tendenza ad una marcata variabilità in particolare al centro sud dell’ isola per l’ingresso del vortice atlantico.

 

Temperature che oscilleranno tra i 27 costiero e 33/34 centro urbano.

Aumento dei valori massimi dal mercoledì al venerdì con picchi da 34/38 gradi centigradi.

In graduale diminuzione per sabato; netto crollo dei valori termici su entrambi i valori per la domenica con massime comprese tra 25/30 gradi centigradi.

 

Ventilazione nord occidentale moderata.

Temporanea diminuzione intensità dal mercoledì con disposizione da ovest.

Rotazione da NNW per giovedì con tendenza successiva ma temporanea da SSE per venerdì.

Per sabato da NNW sul settore occidentale e SSE settore orientale; intensità moderata.

Domenica tendenza a disporsi da NNW da moderato a localmente forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *