Video Intervista, a ruota libera, alla deputata Francesca Ghirra
Francesca Ghirra, 47 anni, cagliaritana, laureata in Conservazione dei beni culturali, funzionaria della Regione Sardegna, dal 13 ottobre 2022 è deputata alla Camera come indipendente ma è stata eletta nelle liste di AVS (Alleanza Verdi e Sinistra).
Inizia la sua carriera politica nel 2006 con l’Ulivo: consigliera 2^ circoscrizione comunale di Cagliari.
Nel 2011, tra le liste di SEL (Sinistra Ecologia Libertà), è eletta consigliera comunale di Cagliari e presiede la Commissione consiliare Cultura, Spettacolo e Pubblica Istruzione.
Nel luglio 2016, con la rielezione del sindaco Massimo Zedda viene nominata assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica.
Alle elezioni amministrative del 2019 viene candidata come sindaca di Cagliari, ottiene il 47,78 % dei voti, ma viene battuta al primo turno da Paolo Truzzu che ottiene il 50,12 %.
Nell’estate del 2022 aderisce al Partito Progressista di Massimo Zedda, che alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre ufficializza un accordo con AVS (Alleanza Verdi e Sinistra). Viene eletta alla Camera dei Deputati ed è componente della 9^ commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Attualmente è componente della 7^ commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera.
Nell’intervista a ruota libera, tra i vari temi trattati, emergono la situazione politica nazionale e internazionale; le problematiche della Sanità Sarda e le prospettive per l’industria del Sulcis e dell’Einstein Telescope di Lula che potrebbero dare una boccata d’ossigeno ai tanti disoccupati sardi e procurare migliaia di posti di lavoro.




