Cagliari beffato, il Bari pareggia su rigore al 95′

di Carlo Manca

Boris Radunovic mentre para il primo rigore. Foto Cagliari Calcio

Finisce con un pareggio. Così come successe a Bari qualche mese fa il Cagliari non chiude la partita e vede svanire all’ultimo la vittoria grazie a un rigore a dir poco dubbio concesso da Marianidi nel recupero.

Eppure il Bari non demerita e crea numerose palle gol, sempre sfumate grazie ad un Radunovic oggi superlativo. Adesso per il Cagliari c’è solo la vittoria.

La partita. Il Cagliari inizia bene e fa sentire da subito il fattore campo. Spinti dai cori dell’Unipol gli uomini di Ranieri schiacciano gli ospiti nella loro metà campo. Azzi da una parte e Nandez dall’altra mettono in mezzo palloni con continuità mentre Mancosu è il punto di riferimento davanti all’area avversaria.

Al 9′ i rossoblù capitalizzano. Nandez serve Mancosu sulla destra, il fantasista vede l’inserimento di Lapadula nel palo lontano e gli serve un cross al bacio, il bomber colpisce di testa a incrocio e insacca, 1-0.

Lapadula esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Il Bari cerca di reagire. Al 16′ Esposito ci prova da fuori, tiro deviato. Sul corner successivo Zuzek ha sulla testa la palla del pareggio ma la sua conclusione ravvicinata esce a lato di pochissimo.

Il Cagliari si scuote e riprende campo. Al 17′ gol annullato a Lapadula per fuorigioco, tre minuti più tardi traversa piena di Deiola su corner di Mancosu. Al 22′ ancora Mancosu ci prova da dentro area dopo uno scambio con Lapadula, palla centrale.

Il Bari accusa il colpo ma la pressione rossoblù rallenta e gli ospiti rialzano la testa. La partita si fa equilibrata.

Al 38′ grande occasione Bari. Esposito recupera palla e crossa dalla destra, la palla colpisce Nandez prima sulla coscia e poi sul braccio. L’arbitro consulta il var e decide per il rigore. Dal dischetto Cheddira tira a destra, Radunovic indovina il lato e para.

Gli ospiti non mollano e nel recupero ancora Cheddira ha un’ottima chance di testa, palla fuori di pochissimo.

Nella ripresa il Bari accelera. Al 49′ Cheddira lanciato a rete si libera di Goldaniga con un dribbling e colpisce a botta sicura, Radunovic è ben piazzato e respinge. Al 60′ Benedetti ci prova di tacco sugli sviluppi di un corner, ancora miracolo di Radunovic.

La reazione dei rossoblù è inconsistente. All’89’ Ceter penetra in area, Cheddira riceve e colpisce ma la difesa salva sulla linea. Il Bari pressa e nel recupero Ceter cade in area per un contatto con Altare. Marianidi consulta il var e decide ancora per il rigore. Questa volta batte Antenucci, palla da una parte e portiere dall’altra. Finisce 1-1.

Domenica a Bari si giocherà il ritorno, con i padroni di casa favoriti da due risultati su tre.

Nel post gara mister Mignani dichiara: “Non so se sia stato il miglior Bari della stagione ma devo fare i complimenti ai ragazzi, alla fine credo che il pareggio sia giusto, non meritavamo la sconfitta. Ora testa al ritorno, il Cagliari è molto forte e domenica dovremo fare risultato”.

Michele Mignani nel post gara. Foto Carlo Manca

Ranieri: “Nella ripresa siamo calati, ci sono stati molti errori e onestamente hanno meritato il pareggio. C’è ancora una partita e chiaramente andremo a Bari per vincere, ma per farlo dobbiamo fare il Cagliari. Il rigore? Non voglio alimentare polemiche, accetto la decisione del var. Domenica ci giocheremo le nostre chance, credo in questo gruppo”.

Ranieri amareggiato nel post gara. Foto Carlo Manca

Lapadula: “Sto bene e penso solo a domenica. A inizio stagio avrei firmato con il sangue per potermi giocare tutto in 90′. Il nostro obiettivo era ed è la serie A”.

Lapadula nel post partita. Foto Carlo Manca

Tabellino

Cagliari: Radunovic, Zappa, Altare, Goldaniga, Azzi, Makoumbou, Deiola, Nandez (88′ Di Pardo), Mancosu (56′ Prelec), Luvumbo (88′ Obert), Lapadula (78′ Pavoletti)

A disposizione: Aresti, Ciocci, Rog, Viola, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Pavoletti, Obert, Kourfalidis, Di Pardo

All. Claudio Ranieri

Bari: Caprile, Dorval, Zuzek, Vicari, Mazzotta, Maita (74′ Bellomo), Maiello, Benedetti (93′ Antenucci), Morachioli (78’Ceter), Esposito (74′ Folorunsho), Cheddira (93′ Molina)

A disposizione: Frattali, Matino, Antenucci, Benali, Botta, Bosisio, Pucino, Ceter, Bellomo, Molina, Folorunsho, Mallamo

All. Michele Mignani

Reti: 9′ Lapadula, 95′ Antenucci (R)

Ammonizioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *