Decimomannu, arriva l’università della terza età UniLiber
Anche a Decimomannu partono i corsi UniLiber dedicati alla terza età. Un’offerta ampia che abbraccia tematiche di sicuro interesse: dai corsi di lingua a quelli di informatica, dalla storia della Sardegna ai corsi di ceramica, pittura o pilates. Tra le possibili scelte anche balli di gruppo, Ben-essere, storia d’Italia, scrittura creativa e geologia.
Le lezioni si tengono presso le aule ex Mattei in via Leopardi e nel centro culturale Grazia Deledda. La quota di iscrizione è di 80 euro e gli iscritti possono frequentare tutte le discipline, senza costi aggiuntivi. Attualmente gli aderenti sono circa un centinaio e il numero è in crescita.
L’amministrazione comunale ha supportato da subito il progetto, mettendo a disposizione le aule e promuovendo l’iniziativa.
«È un’opportunità importante per i nostri concittadini – commenta la sindaca Monica Cadeddu – siamo molto soddisfatti anche perché questo è un altro punto del programma elettorale che ci siamo impegnati a realizzare e che oggi diventa realtà».
Il corso sarebbe dovuto partire all’inizio di febbraio ma alcune associazioni che occupavano i locali hanno avuto dei ritardi e l’inaugurazione è stata posticipata.
UniLiber organizza periodicamente anche visite guidate ed escursioni giornaliere a monumenti di interesse archeologico o ambientale, inclusi viaggi fuori Sardegna.
«Abbiamo cercato docenti di livello e soprattutto proponiamo materie utili e di sicuro gradimento – commenta Sergio Atzeni, rappresentante della Ute – il nostro slogan è “Venite a seguire le lezioni, lasciate a casa i problemi e trovate nuove amicizie”».
Le prime impressioni da parte dei frequentanti sono state positive e anche corsi in un primo momento considerati meno interessanti hanno suscitato un certo interesse. L’offerta formativa inoltre verrà ulteriormente ampliata e a breve sono previste altre novità.
Carlo Manca