Il re è tornato, il Cagliari sbanca Udine e avanza in Coppa Italia

I rossoblù esultano dopo il pareggio. Foto Cagliari Calcio

A pochi giorni dalla pazzesca rimonta in campionato il Cagliari affronta i friulani nei sedicesimi di Coppa Italia.

Entrambe le formazioni lasciano a riposo alcuni giocatori importanti ma negli undici di Ranieri figura più di qualcuno che deve riscattare una o più prestazioni al di sotto delle aspettative.

Radunovic è l’osservato speciale, ma lo stesso discorso vale anche per la coppia difensiva Hatzidiakos e Wieteska o per Petagna.

I rossoblù scendono in campo con la giusta mentalità e prendono subito il controllo del campo.

Oristanio sembra in gran giornata e si rende pericoloso in diverse occasioni, mancando però della necessaria freddezza sotto porta.

Petagna invece è veramente in grande spolvero, finalmente si vede da lui quello che tutti si aspettano: protegge palla, fa salire la squadra e offre ottime sponde.

Il Cagliari è padrone del campo, confeziona almeno quattro nitide occasioni da rete ma non concretizza.

Nella ripresa ì padroni di casa si scuotono ed al 63′ Sulemana si perde Guessand in area, bel colpo di testa e Udinese in vantaggio.

Ranieri cambia e mette dentro un po’ di senatori. Il Cagliari contonua a macinare gioco e all’80’ arriva il pari. Viola batte una punizione sul secondo palo, in tanti sfiorano ma nessuno tocca, Okoye si inganna e la palla finisce in rete, 1-1.

I rossoblù provano a chiuderla ma niente da fare, si va ai supplementari.

Nell’over time la musica non cambia, il Cagliari spinge ma pecca di lucidità.

All’ultimo minuto però la partita regala una grande emozione. Petagna scatta palla al piede e mette al centro per l’accorrente Lapadula, conclusione secca e risultato ribaltato, 1-2.

Ci sarebbe anche il tempo per il terzo gol ma Okoye si supera prima sulla conclusione di Deiola e poi sulla ribattuta dello stesso Lapadula, che sfiora la doppietta personale.

Va bene così, il Cagliari passa il turno e ritrova il suo uomo simbolo come l’aveva lasciato, grintoso e soprattutto decisivo. Ce ne sarà bisogno.

Lapadula esulta dopo la rete. Foto Cagliari Calcio

Tabellino

Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Tikvic, Guessand (95′ Nwachukwu); Akè, Zarraga, Camara (89′ Diawara), Lovric (65′ Quina), Kamara (65′ Zemura); Thauvin (65′ Pafundi), Lucca (89′ Pejicic). A disposizione: Silvestri, Padelli, Festy, Masina, Samardzic. All.: Cioffi

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo (17′ Zappa), Wieteska, Hatzidiakos, Azzi (75′ Lapadula); Sulemana (105′ Deiola), Makoumbou, Jankto (46′ Obert); Oristanio (75′ Viola); Shomurorodv (75′ Pereiro), Petagna. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Dossena, Prati, Augello, Desogus. All.: Ranieri

Arbitro: Cosso

Marcatori: 63′ Guessand (U), 80′ Viola, 120′ Lapadula (C)

Ammoniti: Pereiro, Wieteska (U), Guessand, Quina, Ferreira (U)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *