Previsione e tendenza meteo dal 15 al 22 aprile

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Sul bacino del Mediterraneo si allunga un vasto campo anticiclonico che si pone in moderato blocco rispetto alla vasta saccatura presente sull’oceano Atlantico.

Sul settore nord orientale un debole flusso di aria fredda in caduta sul settore adriatico è indice di instabilità. Tempo primaverile sulla penisola con instabilità marcata al pomeriggio in particolare sui rilievi alpini e cerniera appenninica dove non si escludono locali rovesci di pioggia. Dal venerdì tendenza sul mediterraneo occidentale del minimo presente sull’Atlantico, prima sulla penisola iberica per poi entrare in dinamica sul settore occidentale e tirrenico con associate precipitazioni che potrebbero disturbare il lungo fine settimana seppur in un contesto termico gradevole.

Sardegna. Sull’isola condizioni di tempo marcatamente instabile. Al cielo sereno o poco nuvoloso del primo mattino con probabili riduzioni di visibilità nottetempo/primo mattino, l’ aumento della copertura nuvolosa al pomeriggio con locali precipitazioni a carattere di rovescio sui rilievi centrali.

Nuvolosità in graduale aumento dalla giornata di martedì con probabili piogge deboli intermittenti sul campidano di Oristano e Ogliastra. Per la giornata di mercoledì/giovedì transito di nubi a tratti compatte con locali temporali al largo delle coste meridionali, non si escludono deboli rovesci di pioggia sui rilievi dal pomeriggio. Dal venerdì transito di nubi medio alte stratificate per l’ingresso sulla penisola iberica di un vortice di origine atlantica.

Copertura in aumento seppur irregolare dal fine settimana. Non si escludono deboli piogge a carattere intermittente dalla serata del sabato e la prima mattina della domenica di Pasqua in particolare sul Sarrabus e Ogliastra. Marcata variabilità per la prima parte del lunedì; dal pomeriggio aumento della copertura con probabili precipitazioni dalla prima serata sul campidano di Cagliari. Ventilazione che tende a disporsi da scirocco con probabile rinforzo dal giovedì. Nel fine settimana ventilazione sostenuta sul settore costiero meridionale con probabili mareggiate.

Temperature in aumento su entrambi i valori. 18/22 gradi centigradi 21/23 sul settore centro occidentale.

 

Auguri per una serena Pasqua.

 

 

Lascia un commento