Tendenza e previsione meteo dal 23 al 28 aprile

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Analisi sinottica. Dall’Atlantico, una vasta ed estesa perturbazione rimane attualmente bloccata dal vasto campo anticiclonico esteso sul bacino del Mediterraneo sino a raggiungere la penisola Scandinava et Europa dell’est. Permangono gocce fredde in quota che, seppur isolate, nel richiamo di aria calda africana determinano settori al suolo di instabilità con associata fenomenologia sulla penisola italiana. A metà settimana, con il cedere del sistema di blocco anticiclonico, entra in fase dinamica aria polare marittima dal settore atlantico con associata ventilazione da maestrale, precipitazioni, e quota neve sul settore alpino Centro occidentale intorno ai 1800/2000 mt.

Sardegna. Nella dinamica vivace descritta nella analisi sinottica, la nostra isola entra nell’ultima settimana di Aprile con una tempo meteorologico dai tratti tipicamente primaverili per la sua incertezza e variabilità. Settimana caratterizzata dal cielo poco nuvoloso a tratti sereno nelle fasi di prima mattina/tarda nottata. Copertura incerta, temporaneamente compatta e cumuliforme durante il resto della giornata con associate precipitazioni in tendenza per mercoledì/giovedì, fenomenologia con caratteristiche di rovescio e/o temporale in particolare durante le ore pomeridiane. Dal tardo venerdì, con l’ingresso del minimo atlantico, la circolazione dei venti con provenienza da maestrale, offrirà una minore copertura nuvolosa con ampie schiarite e scarse probabilità di deboli piogge che, se registrate, si limitano al pomeriggio sui rilievi centrali isolani.

Venti. Permangono dai quadranti meridionali con timidi sbandieramenti da scirocco a libeccio. Dal tardo giovedì/primo venerdì, ventilazione che assumerà una direzione da Nord Nord Ovest moderata a tratti forte sulle coste esposte. Debole tendente al moderato a tratti sul resto della regione. In attenuazione dalla prima serata di domenica.

Temperature. Significativi aumenti dei valori minimi e massimi sull’intera regione per la giornata di mercoledì e giovedì quando i termometri potrebbero raggiungere valori tra i 26/28 gradi centigradi in particolare sul campidano di Cagliari, Gallura e Ogliastra. Con l’ingresso del maestrale previsto dal venerdì, significative le diminuzioni delle temperature su entrambi i valori. Massime che rientrano su valori termici compresi tra i 16/18 gradi centigradi. Uno scarto termico importante nel breve periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *