Tendenza meteo dal 17 al 23 Giugno 2024
a cura di Alessandro Gallo
Sul Mediterraneo la presenza dell’Anticiclone subtropicale apre la stagione calda estiva.
La nostra penisola registrerà un aumento del tasso di umidità e temperature su entrambi i valori in aumento e nel contesto, soprattutto nelle regioni dl nord, non si escludono fenomeni pomeridiani o tarda serata a carattere temporalesco.
Tendenza ad un cambiamento di rotta a partire dalle regioni del nord Italia durante il fine settimana per un minimo di origine atlantica.
Sardegna
Sulla nostra regione da martedì le temperature massime registreranno un netto aumento con valori compresi tra 37/39 gradi, localmente sui settori Sulcis – Campidano di Oristano e centro dove si potrebbero superare i 40 gradi centigradi; minime comprese tra 23/25 gradi.
La circolazione dei venti inizialmente meridionale con tendenza a regime di brezza durante la settimana, alta percentuale di umidità durante le ore serali/notturne.
Sulla Sardegna la nuvolosità non mancherà; il transito di ampie velature e nubi stratificate non escludono deboli precipitazioni (terriccio) ; localmente sui rilievi centrali e nord ovest si potrebbe innescare qualche temporale o rovescio di pioggia tarda nottata.
Lo scenario potrebbe cambiare nel fine settimana con l’ingresso di una debole, per ora, perturbazione di origine atlantica con la disposizione dei venti sulla Sardegna dai quadranti nord occidentali con le temperature minime e massime in diminuzione per lunedì 24.