Assemini, il 3 gennaio i Talenti Stravaganti portano in scena “Lo Schiaccianoci”

La favola del principe schiaccianoci torna a teatro più bella che mai grazie ai Talenti Stravaganti! Un racconto di fantasia, altruismo e coraggio per questo Natale
Lo Schiaccianoci - © foto Instagram Talenti Stravaganti
© foto Instagram Talenti Stravaganti

I “Talenti Stravaganti” presentano al pubblico la vera storia del Principe Schiaccianoci, nella sua versione come spettacolo di Prosa, e non balletto classico.

Lo spettacolo

Per la vigilia di Natale, tutto è pronto a casa di Clara: l’albero è addobbato, i regali impacchettati e tutti gli ospiti festeggiano felici. Tra un brindisi ed un ballo, lo zio Drosselmeier fa dono alla fanciulla di un buffo schiaccianoci, la cui storia nasconde una maledizione inflitta dalla “Regina dei topi”: lo Schiaccianoci sarà destinato a rimanere in quella forma finché non sconfiggerà i suoi rivali. Tutto sembra un’assurda storia, ma quella stessa notte si ritroverà catapultata in un’altrettanto assurda realtà, dove le bambole parlano, i soldatini marciano e i topi bramano vendetta.

Questo spettacolo è un elogio all’infanzia; e l’infanzia è ovunque, permea ogni scena, dando anima e caratterizzazione ai personaggi. Prima fra tutti Clara, che rappresenta il modo più autentico, innocente e dolce che hanno i bambini di guardare il mondo, l’altruismo e la bontà sconfinati propri di chi dona se stesso senza chiedere nulla in cambio. In un contesto in cui tutti sono egoisti e avidi, Clara è infatti l’unica che rinuncia a tutti i suoi possedimenti materiali pur di salvare Schiaccianoci e sacrifica i suoi dolci per darli al re dei topi e non esiterebbe un istante a fare lo stesso con i libri illustrati e i giocattoli.

Un piccolo capolavoro che rientra senza dubbio tra i classici della letteratura per l’infanzia e che chiunque dovrebbe leggere, o vedere, almeno una volta nella vita.

L’appuntamento. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 3 gennaio 2020, alle ore 20:00, al Teatro Centro Giovani in Corso Europa 34 ad Assemini. Ingresso libero e gratuito.

IN SCENA: Valentina Cuomo – Clara, Margherita Delitala – Lo schiaccianoci, Alessandro Concas – Zio Drosselmeier, Fabrizio Congia – Topo Re, Daniela Spano – Fata confetto, Teresa Castello – Frizz & Topo Regina

Locandina "Lo Schiaccianoci" - Talenti Stravaganti

Lascia un commento