Assemini, sabato 15 dicembre lo spettacolo “Il Telaio della Luna”

Sabato 15 dicembre l’Associazione Culturale ArtecetrA metterà in scena lo spettacolo “Il Telaio della Luna”. Appuntamento alle 20:00, ad Assemini, presso il Teatro Centro Giovani in corso Europa.

Il bisso, la seta del mare, ha storia antichissima. La Bibbia ne parla come del tessuto usato per cucire gli abiti al re Salomone e alla regina Ecuba. Apuleio lo dice ne “Le Metamorfosi” come il tessuto cangiante dal bianco splendente al giallo fiore di croco della tunica di Iside che gli apparve sfolgorante dal mare. Vestiva faraoni e più di un papa ne avrebbe fatto tessere gli arredi sacri.
Pregiatissima fibra tessile di origine animale, il bisso è prodotto dalla bava del più grande mollusco bivalve del Mediterraneo – la pinna nòbilis, detta volgarmente nàcchera – presente un tempo in folte colonie nei suoi fondali e capace di superare abbondantemente il metro di altezza. La sua tessitura è rito arcaico e ancestrale che predestinate sacerdotesse del mare hanno custodito pressoché inalterata da millenni. Una lavorazione che soggiace a regole severe, subordinata a un giuramento perché possa essere sacro e magico il filo dell’acqua senza peso e senza tatto, più sottile di un capello umano ma infinitamente più resistente.

Di queste antiche e salate sacerdotesse oggi ne è rimasta una sola. Giurata al mare di Sant’Antioco, come le sue sopravvissute nàcchere. Chiara Vigo, figura da leggenda le cui opere sono custodite nei più importanti musei del mondo, dal Louvre al British Museum.

Patrimonio ancora vivo che pure ne ha reso un altro, altrettanto ricco, in antiche leggende popolari. Ignazio Pepicelli Sanna le ha pazientemente raccolte e rielaborate in fiaba e canzone popolare. Fiabe che ora l’Associazione Culturale Artecetra ha deciso di portare sulla scena, all’uopo adattandole e affidandole al racconto incisivamente popolare di Giuseppe Diana. Gli daranno sostegno musicale, in voce e strumenti, lo stesso Ignazio Pepicelli Sanna e Marco Maestri.

Il Telaio della Luna, Spettacolo in Racconto e Canzone
Testi e canzoni di Ignazio Pepicelli Sanna
con Ignazio Pepicelli Sanna (voce e chitarra), Marco Maestri (voce, chitarre e mandolino), Giuseppe Diana (narrazioni, voce, basso e ukulele).

Contatti:
3247778934 (Giuseppe Diana)
info@artecetra.it
Facebook – Associazione Culturale ArtecetrA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.