Coppa Italia, ancora grande carattere. Dossena e Di Pardo la vincono ai supplementari

di Carlo Manca

Dossena esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Succede tutto nel recupero. Dopo 90′ di sostanziale equilibrio Dossena, Soleri e Di Pardo regalano ai tifosi un’altra partita da batticuore. Finisce 2-1, il Cagliari passa il turno e accede ai sedicesimi di Coppa Italia.

Per il primo impegno della stagione Ranieri parte subito con tre nuovi acquisti: Augello sulla fascia, Sulemana al centro e Oristanio seconda punta.

Il Palermo non si fa intimidire dai 15.000 dell’Unipol e inizia con decisione. Già al 4′ la prima occasione, Brunori spalle alla porta si libera di Dossena e tira angolato sul palo lontano, Radunovic si distende e devia sul fondo.

Il Cagliari reagisce e spinto dal pubblico inizia a creare un’occasione dopo l’altra. Pavoletti viene ben servito da destra e da sinistra, Nandez, Zappa, Augello e Azzi mettono in area diversi ottimi cross ma l’attaccante non trova mai la deviazione giusta. Al 16′ prima grande occasione per i rossoblù. Augello serve Pavoletti in area, sponda sporca per Oristanio che calcia di prima forte e angolato sul secondo palo, palla alta sopra la traversa.

Passano quattro minuti e Nandez dalla destra serve Azzi, colpo di testa del brasiliano e palla sul braccio di Mateju. Marinelli consulta il var e indica il dischetto. L’Unipol esulta ma dagli undici metri Pavoletti si fa incantare da Pigliacelli e la sua conclusione viene respinta.

Il Cagliari non molla e prima Sulemana al 24′ e poi soprattutto Azzi al 28′ hanno sulla testa la palla del vantaggio, entrambi mandano sul fondo.

Il Palermo si scuote e al 46′ Gomes si inventa una gran conclusione da fuori area, la parabola sembra perfetta ma Radunovic si supera e devia sul fondo.

Al 48′ ancora rosanero vicini al vantaggio con Vasic che ben servito in verticale tenta la deviazione a due passi da Radunovic, palla sul fondo.

È l’ultima occasione del primo tempo, si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa calo vistoso dei padroni di casa e Palermo che pian piano prende il controllo del gioco. Brunori al 50′ e Vasic al 56′ vanno molto vicini al vantaggio a seguito di rapide ripartenze.

Ranieri mette dentro Deiola e Luvumbo. L’attaccante si fa sentire e crea scompiglio sulla sinistra, dall’altra parte è soprattutto Zappa a metter dentro diversi palloni ma manca sempre la precisione. Da rivedere Deiola, anche oggi spesso impreciso.

Il Palermo invece mantiene la calma, controlla e riparte in velocità con i suoi attaccanti. All’81’ Brunori in contropiede va ancora vicino al vantaggio ma è soprattutto Mancuso nel finale ad avere la palla gol più nitida, conclusione ravvicinata molto forte ma imprecisa.

Ancora 0-0, si va ai supplementari.

Nell’over time il Cagliari ritrova lucidità e complice il calo del Palermo riprende il controllo del campo.

Al 99′ Di Pardo dalla destra mette in area una palla al bacio per Viola, deviazione di prima e gran parata di Pigliacelli. Il gol però è nell’aria e nel corner successivo Dossena colpisce bene di testa e porta il Cagliari in vantaggio, 1-0.

Nel secondo supplementare il Palermo cala il ritmo, il Cagliari insiste. Al 113′ Zappa prova a chiudere la partita con una bella conclusione dalla destra, un minuto dopo ci prova Augello dalla sinistra.

Si attende il 2-0 e invece è il Palermo a sfiorare il pari ancora con Mancuso, colpo di testa a lato per lui. Sembra finita ma al 121′ su corner dalla destra Soleri beffa Obert e Dossena e di testa trova il pari.

Nell’Unipol cala il gelo ma non c’è il tempo di respirare che dall’altra parte Luvumbo lotta su un pallone sul fondo e lo mette in mezzo, Di Pardo si inserisce sul secondo palo e in spaccata trova il gol del vantaggio, 2-1.

L’urlo di Di Pardo dopo il 2-1. Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari passa il turno, ancora una volta con grinta e cuore fino alla fine. Si dovrà lavorare sugli errori ma per oggi va bene così.

Ranieri nel post gara: “Bene la vittoria e la reazione, ma certi errori dobbiamo evitarli. Prendere gol al 120′ non va bene, così come dobbiamo lavorare sui cambi di gioco, oggi abbiamo sofferto. Nuovi arrivati? Oggi hanno fatto un’ottima gara, sono contento di loro. Nuovi acquisti? Facciamoli arrivare, poi ne parleremo.”

Mister Ranieri soddisfatto per la vittoria. Foto Carlo Manca

Di Pardo: “Felicissimo per il gol ma soprattutto per la vittoria. Ancora una volta abbiamo dimostrato la nostra voglia di non mollare. Sto crescendo e penso che Cagliari sia il posto giusto per me. Ora testa al campionato.”

Di Pardo commenta la vittoria. Foto Carlo Manca

TABELLINO

Cagliari: Radunovic, Zappa, Dossena, Obert, Augello, Makoumbou (85′ Viola), Nandez (58′ Deiola), Sulemana, Azzi (58′ Luvumbo), Pavoletti (85′ Shomurodov), Oristanio (85′ Di Pardo)

A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Altare, Lella, Jankto, Kourfalidis

All. Ranieri

Palermo: Pigliacelli, Mateju, Lucioni, Marconi, Ceccaroni, Gomes (90′ Damiani), Stulac (63′ Staric), Vasic (75′ Segre), Insigne (69′ Mancuso), Brunori (103′ Soleri), Di Mariano (69′ Valente)

A disposizione: Desplanches, Nespola, Jensen, Nedelcalearu, Damiani, Buttaro

All. Corini

Reti: Dossena (100′), Soleri (121′), Di Pardo (123′)

Ammonizioni: Gomes, Vasic, Oristanio, Dossena

Espulsioni: /

Arbitro Marinelli da Tivoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *