Cagliari inarrestabile a Perugia, finisce 0-5

di Carlo Manca

Lapadula e Deiola esultano dopo un gol. Foto Cagliari Calcio

Lo abbiamo detto e ripetuto, quando la palla decide di entrare non c’è avversario che tenga. E oggi la palla è entrata, eccome se è entrata.

Ranieri ha portato ordine e gioco ma finora episodi sfavorevoli o decisioni arbitrali a dir poco dubbie non gli hanno permesso di raccogliere quanto seminato. Oggi no. Oggi tutto ha girato.

Lapadula, Azzi, Mancosu con un autentico gioiello poi Kourfalidis e di nuovo Lapadula. Un vero spettacolo, un messaggio forte e chiaro per chiunque ci sarà davanti ai playoff.

La cronaca. Il Cagliari approccia bene la gara e dopo qualche minuto di studio è subito vantaggio.

Al 5′, sugli sviluppi di un angolo, Mancosu mette in mezzo per Lapadula, l’attaccante da due passi stoppa e insacca, 0-1.

Tre minuti più tardi ancora Lapadula lanciato in area ha nei piedi la palla per il raddoppio ma la conclusione finisce sotto la traversa.

Il Perugia prova a reagire e al 15′ si rende pericoloso con una mischia in area, Azzi è in posizione e spazza.

Al 19′ tegola per Ranieri, Nandez accusa un fastidio e viene sostituito. Al suo posto dentro Kourfalidis.

Il Cagliari non abbassa il ritmo e al 20′ Prelec è bravo a liberarsi in area e a concludere forte e angolato, la palla si stampa sul palo.

Il Perugia accusa la pressione. Al 30′ Azzi dalla sinistra mette in mezzo un cross alto e angolato, tutti la sfiorano ma nessuno ci arriva e la palla finisce in rete, 0-2.

Paulo Azzi esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Dagli spalti partono le contestazioni e i tifosi lanciano anche oggetti in campo. Furlan è costretto al cambio, al suo posto Gori.

I padroni di casa tentano di rimediare ma si espongono alle veloci ripartenze rossoblù.

In una di queste, poco prima dell’intervallo, arriva la perla. Mancosu recupera palla a metà campo, vede Gori fuori dai pali e prova la magia. La traiettoria è perfetta e la palla finisce sotto la traversa, 0-3.

La ripresa vede il Cagliari ancora determinato e già al 49′ Prelec serve un ottimo pallone in area a Kourfalidis, il greco non si fa pregare e la piazza sotto la traversa, 0-4.

Nei minuti successivi il Cagliari amministra e il Perugia si affaccia nuovamente nell’area avversaria. In due occasioni Radunovic è bravo a sventare i tentativi avversari, prima su Olivieri e poi su Ekong.

Le ripartenze rossoblù però sono sempre molto pericolose. All’85 Luvumbo sfiora il pokerissimo ma gol arriva comunque due minuti più tardi quando Barreca serve a centro area Lapadula che da pochi metri insacca, rete n. 19 per lui e 0-5 nel tabellino.

Niente recupero e tutti negli spogliatoi. Finisce 0-5, grande soddisfazione in casa Cagliari e quarto posto almeno per una sera. Crisi aperta nel Perugia.

Il tabellino

PERUGIA: Furlan (38′ Gori); Rosi (45′ Sgarbi), Curado, Struna; Casasola, Kouan, Santoro, Iannoni, Lisi (71′ Ekong); Luperini (45′ Di Carmine); Olivieri (71′ Cancellieri). A disposizione: Gori, Abibi, Cancellieri, Angella, Vulic, Matos, Ekong, Bartolomei, Paz, Di Carmine, Capezzi, Sgarbi. Allenatore: Fabrizio Castori

CAGLIARI: Radunovic; Altare, Deiola, Goldaniga; Zappa, Nandez (19′ Kourfalidis), Makoumbou, Azzi (74′ Barreca); Mancosu (64′ Viola); Lapadula, Prelec (74′ Luvumbo). A disposizione: Aresti, Ciocci, Barreca, Di Pardo, Obert, Lella, Kourfalidis, Viola, Luvumbo, MIllico, Pavoletti. Allenatore: Claudio Ranieri

RETI: 5′ Lapadula (C), 30′ Azzi (C), 44′ Mancosu (C), 49′ Kourfalidis (C), 86′ Lapadula (C)

AMMONIZIONI: 17′ Altare (C), 17′ Olivieri (P), 33′ Rosi (P), 61′ Casasola (P)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *