Cagliari-Sampdoria 2-1, i rossoblù volano agli ottavi di Coppa Italia

Vantaggio del Cagliari in apertura di partita con Cerri, raddoppia Ragatzu in avvio di ripresa. Per la Samp accorcia Gabbiadini nel finale

di Luca Pes

Il Cagliari passa il turno e accede agli ottavi di Coppa Italia grazie alla vittoria per 2-1 ai danni della Sampdoria. Gli uomini di Maran disputano un buon primo tempo, raddoppiano in avvio di ripresa e nel finale lasciano campo alla Samp rischiando di subire il pari. Buona prova delle due punte Cerri e Ragatzu, che mettono a segno i due gol decisivi. Nel prossimo turno, che si disputerà nella seconda metà di gennaio, i rossoblù affronteranno l’Inter.

LA CRONACA

TURN OVER – Dopo il rocambolesco e sofferto successo in campionato di tre giorni fa, alla Sardegna Arena è di nuovo Cagliari-Sampdoria. Ampio turn over per le due compagini. Nel Cagliari tra i pali c’è Olsen squalificato in campionato. Walukiewicz è accanto a Klavan al centro della difesa, Oliva si piazza in cabina di regia. Sulla trequarti Castro supporta Cerri e Ragatzu. Nella Samp c’è Murillo nel cuore della retroguardia, Linetty agisce in mediana. Le due punte sono Maroni e Caprari. 

CAGLIARI AVANTI – Il Cagliari parte bene e sblocca il punteggio al 7° grazie all’eroe del momento, Alberto Cerri, che mette in rete di testa un preciso cross di Ragatzu. Sei minuti dopo per la Samp ci prova Maroni, la conclusione è debole e termina di poco a lato. Al 19° Castro di testa manda alta sopra la traversa una punizione di Lykogiannis. Passano tre minuti e il Cagliari è ancora in avanti, è lo stesso terzino numero 22 che penetra in area di rigore e lascia partire un diagonale teso ma impreciso. Le due squadre si presentano più volte nell’area avversaria senza rendersi particolarmente pericolose. Sul finire del primo tempo la Samp prova a raggiungere il pari, la conclusione dal limite di Linetty viene deviata in corner da Walukiewicz.

RADDOPPIO E SOFFERENZA – La ripresa si apre col Cagliari in avanti. Al 48° arriva il raddoppio di Ragatzu che con un preciso diagonale su assist di Ionita infila per la seconda volta Audero. Al 58° gran tiro di Linetty da fuori area, Olsen si oppone deviando in angolo. Al 74° l’ingresso in campo di Nainggolan tra gli applausi della Sardegna Arena. La Samp si porta ripetutamente in avanti nel tentativo di riaprire il match, il Cagliari si difende con ordine e mantiene il doppio vantaggio. Nei minuti finali c’è spazio anche per Joao Pedro che subentra a Cerri. Al minuto 87 la Samp riapre il match con Gabbiadini che trafigge Olsen con un sinistro scagliato dal centro dell’area. Un minuto più tardi Thorsby va vicino al pareggio, il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. In pieno recupero gran conclusione dalla distanza di Gabbiadini, Olsen è attento. Dopo tre minuti di extra time arriva il triplice fischio del direttore di gara: grande esultanza sugli spalti della Sardegna Arena, il cammino del Cagliari in Coppa Italia continua. 

Cagliari-Sampdoria Coppa Italia

Il tabellino di Cagliari-Sampdoria 2-1

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Deiola, Oliva, Ionita (C); Castro (74° Nainggolan); Ragatzu (89° Nandez), Cerri (83° Joao Pedro)
A disposizione: Aresti, Ciocci, Faragò, Mattiello, Pinna, Pisacane, Cigarini, Rog, Simeone 
Allenatore: Maran

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari (46° Regini), Chabot, Murillo, Thorsby; Leris, Vieira, Linetty (C), Augello; Maroni (64° Rigoni), Caprari (84° Gabbiadini)
A disposizione: Seculin,  Falcone, Murru, Jankto, D’Amico
Allenatore: Ranieri

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Bresmes-Vecchi
Quarto ufficiale: Marini

MARCATORI: 7° Cerri (C), 48° Ragatzu (C), 87° Gabbiadini 

Ammoniti

Corner: 0-9

Recupero: 1′-3′

Spettatori: 11.781        Incasso: 48.929€ 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *