Cambiare vita: Luciano Frau

 

di Sara Saiu

 

Brezza che soffia e piccole onde che si infrangono su una costa selvaggia incorniciano un cielo su cui svettano vele colorate che lacerano un azzurro candido e limpido.

Punta Trettu, sud Sardegna, oasi degli amatori di kite surf, luogo very wild (veramente selvatico) come direbbero i giovani da queste parti.

Una passeggiata a forma di V, macchia rada smossa dal vento e rischio di incappare nelle vele dei meno esperti ti catapulta in una realtà inattesa e bizzarra.

Ancor più quando ci si scontra con un nostro giovane compaesano, lì non per caso ma in veste di istruttore di kite. Luciano Frau, classe 1984, decimese di nascita ma cittadino del mondo a tutti gli effetti.

Luciano è un esempio di caparbietà e la sua postura in acqua mentre insegna, a mani conserte, dimostra la fierezza degli obiettivi raggiunti con sforzo e testardaggine.

Dopo il diploma nautico Luciano ha lavorato a lungo nella logistica e nella grande distribuzione ma non era soddisfatto.

A un certo punto della sua vita un cambio repentino l’ha convinto a partire e da lì non si è più fermato.

Ha imparato l’inglese, ha girato un po’ il mondo, ha conosciuto tanta gente e ha affinato una delle sue maggiori passioni, il kite surf.

Sport a sua detta facile, a vederlo sembra tutto fuorché semplice!

Tornato in Sardegna ha conseguito anche la patente nautica e ora ha raggiunto uno dei suoi principali obiettivi: lavorare facendo ciò che gli piace.

Fare l’istruttore comporta divertimento, ma nel contempo sacrifici, responsabilità e stanchezza fisica.

Però il mare per Luciano è l’habitat ideale, lui è propriamente a terra ferma un pesce fuor d’acqua.

Ho imparato a non giudicare più le scelte di vita ma a guardare negli occhi le persone e cercare di leggervi dentro.

Quando guardo gli occhi di Luciano vedo serenità, confermata dal suo splendido sorriso quando parla del suo lavoro.

Bravo Luciano, sei un esempio positivo di chi, se ci crede veramente, può raggiungere un obiettivo anche se difficile. Chissà se un giorno avrò il coraggio di provare una lezione di kite con te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *