Il Cagliari chiude in bellezza, arriva la quarta vittoria di fila

Pavoletti e Lapadula esultano dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

di Carlo Manca

Il Cagliari trova la quarta vittoria di fila. A Cosenza gli uomini di Ranieri giocano una buona partita e si impongono ancora una volta grazie a una rete di Gianluca Lapadula. Il quarto posto sfuma di un soffio. Ora testa ai playoff, sabato c’è il Venezia.

Pre partita. In occasione della “Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia” il Cagliari Calcio rinnova il suo impegno nella lotta contro discriminazioni e violenze di ogni tipo. Per la partita di oggi è stata preparata con una maglia speciale in cui il logo del Cagliari è avvolto dalla bandiera arcobaleno, mentre nei vari social è stato diffuso il messaggio “Love is love”.

Particolare della maglia odierna. Foto Cagliari Calcio

La partita. Le due squadre scendono in campo senza timori e nei primi minuti si assiste a un sostanziale equilibrio. Pavoletti ci prova su assist di Kourfalidis, Micai para senza problemi. Dall’altra parte in particolare Marras si rende pericoloso dalla destra, a volte crossando altre accentrandosi e provando la conclusione personale.

Al 18′ uno due Azzi-Lapadula, il brasiliano colpisce bene ma la conclusione è di poco alta.

Il Cagliari cresce e al 24′ Mancosu crossa al centro per Pavoletti, gran colpo di testa del livornese e splendida risposta di Micai. La palla però rimane in aria, Lapadula ha seguito l’azione ed è rapidissimo a spingerla dentro, 0-1.

Al 35′ ancora Lapadula protagonista prima con una conclusione e poi con un bell’assist per Pavoletti ma le occasioni sfumano entrambe.

Al 39′ Marras mette un gran cross al centro, la palla è molto insidiosa ma nessuno ci arriva.

Nella ripresa il Cagliari prende il controllo e crea una serie di ottime occasioni con Mancosu, Azzi e Lapadula. In particolare al 56′ Mancosu mette un bel cross al centro, Lapadula prolunga di testa e la palla supera Micai ma finisce sulla traversa.

Al 61′ grande chance per il Cosenza, D’Orazio ha la palla buona di testa ma la sua incornata colpisce in pieno l’incorcio dei pali.

Il Cosenza cerca di intensificare ma è il Cagliari ad avere altre due nitide occasioni. Al 77′ sugli sviluppi di un corner Altare colpisce di testa, la palla è angolata ma Calò è ben piazzato e salva sulla linea. All’89’ Luvumbo serve Lapadula sul limite, il bomber ci prova con un tiro forte e preciso, Micai non può arrivarci ma la palla questa volta colpisce il palo e finisce sul fondo.

Il Cosenza prova l’assalto nei minuti finali, ancora D’Orazio ha una palla buona in area ma Zappa è bravo a chiudere lo specchio.

Finisce così, per il Cagliari ora testa ai playoff.

Sabato 27 ci sarà la sfida in casa con il Venezia, poi, eventualmente, semifinale con il Parma.

Tabellino

COSENZA (4-3-2-1): Micai; Martino, Venturi, Meroni, D’Orazio; Praszelik (10′ st Finotto), Voca (22′ st Calò), Florenzi (22′ st Brescianini); Marras, Cortinovis (10′ st D’Urso); Zilli (30′ st Arioli). A disp.: Marson, Rispoli, Rigione, Kornvig, Salihamidzic, Agostinelli, La Vardera. All.: Viali


CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Kourfalidis (30′ st Nandez), Rog (30′ st Viola), Deiola; Mancosu (19′ st Luvumbo); Lapadula (45′ st Prelec), Pavoletti (19′ st Obert). A disp.: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Lella, Barreca, Makoumbou, Di Pardo. All.: Ranieri

MARCATORE: 24′ Lapadula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *