Decimomannu, l’11 novembre la presentazione di “Ho rubato spazio al mare. La vita di Francesca Lugas”

Venerdì 11 novembre, alle ore 18.00, presso i locali della Scuola materna “Santa Greca” di Decimomannu avverrà la presentazione del libro “Ho rubato spazio al mare, la vita di Francesca Lugas”.

LA DEDICA

«Voglio dedicare questo libro a mia figlia Francesca che con il suo sorriso e i suoi occhi splendidi ha illuminato la strada che per noi era piena di ostacoli, ma non priva di amore.

Grazie di averci dissetato quando eravamo esausti, per averci dato speranza quando eravamo scoraggiati, per averci calmato quando eravamo arrabbiati per le numerose difficoltà. Grazie per averci scelto malgrado i nostri difetti. Noi come umili genitori possiamo dirti che fai parte tutti i giorni della nostra vita perché vivi dentro il nostro cuore.

A te Francy che sei stata per noi il sole, le stelle, la luna, tutto l’universo. E ora cosa faccio? Questa è la domanda che ogni giorno mi pongo dopo avere trascorso gli ultimi venticinque anni della mia vita ad amare e curare mia figlia Francesca affetta da una rara forma di distrofia muscolare. È stato un miracolo averla con noi per venticinque anni.

Anni vissuti nella sofferenza, ma anche nella gioia perché Francesca esisteva ed era nostra figlia. Francesca è stata ed è un amore così grande e indissolubile che le nostre anime, che si erano incontrate venticinque anni fa, si amano tuttora al di là dello stato fisico e mentale; anime che si prendono per mano imparando, giorno per giorno, a volare verso stati di coscienza sconosciuti.

Francesca ci ha insegnato la costanza che era necessaria per andare avanti tutti i giorni, ci ha mostrato quali priorità seguire, ci ha donato il vero significato del valore della vita.

Pensando a Francesca mi sono convinta a scrivere la nostra storia, per condividere il nostro cammino, per dare una testimonianza nella quale possano riconoscersi le famiglie che come noi vivono quotidianamente nel silenzio e nel dolore il loro percorso di vita».

Carla Schirru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.