Decimomannu, la raccolta differenziata è in calo. L’appello della sindaca: “Serve più consapevolezza e impegno”

di Francesca Matta

Non c’è dubbio che a Decimomannu la raccolta differenziata sia in netto calo. Nel corso di quest’ultimo anno sono stati prodotti, indicativamente, 170 tonnellate in più di frazione secca rispetto al 2017″, – avverte la sindaca Anna Paola Marongiu nell’avviso ai cittadini pubblicato sul sito del Comune. Gli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2018 sarebbero la causa principale di un aumento di produzione del secco; ma anche a uno sguardo più generale la produzione media mensile è salita, comportando la produzione di minori quantitativi di materiali da riciclo.

Ed ecco subito il conto: “Nell’immediato – prosegue la sindaca – ha portato al mancato ottenimento della premialità regionale. La mancanza di questo contributo, la riduzione degli introiti dati dalla vendita della carta prodotta, l’aumento dei quantitativi di secco e dunque l’incremento dei costi di smaltimento dei rifiuti hanno determinato una riduzione di risorse per cui non è stato possibile rinnovare per l’anno 2019 il passaggio settimanale del ritiro della plastica”.

Si sollecita, dunque, una “maggiore consapevolezza e un impegno puntuale”, affinché il Comune decimese possa raggiungere nuovamente i risultati degli anni passati. Per farlo, è stato messo a disposizione un “ecodizionario”, disponibile negli uffici comunali o consultabile al seguente link: https://goo.gl/AdJEp8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *