Deiola spreca, con l’Udinese finisce 0-0
di Carlo Manca
All’Unipol finisce in pari. Il Cagliari regge bene il confronto con i friulani ma ancora una volta non capitalizza le buone occasioni create.
Bene l’esordio di Prati e positive anche le prove di Hatzidiakos e Wieteska, da rivedere invece Pavoletti e Shomurodov, anche oggi al di sotto delle aspettative.
La partita. Ranieri rivoluziona gli undici titolari scegliendo di partire con un modulo a specchio. Fiducia confermata a Radunovic, in difesa Dossena, Wieteska e Hatzidiakos, centrocampo con Makoumbou affiancato da Deiola e Prati, sulle fasce Zappa e Augello, attacco affidato al tandem Luvumbo-Pavoletti.
Complice il gran caldo le due squadre iniziano senza grande intensità, il Cagliari si affaccia al 7′ con Zappa ben imbucato da Prati ma è l’Udinese al 9′ a rendersi pericoloso con una penetrazione di Thauvin, Hatzidiakos è attento e devia sul fondo.
Il Cagliari risponde prima con un tentativo di Luvumbo ma soprattutto con Deiola al 12′, Zappa gli serve un cross al bacio sul secondo palo ma il centrocampista a porta sguarnita e da pochi metri manda incredibilmente sul fondo.
Al 20′ gli ospiti si riaffaccino con una bella azione di Festy sulla destra, palla pericolosa al centro ma Radunovic neutralizza.
Il Cagliari prende gradualmente il controllo del campo e sul finale di tempo va vicino al vantaggio. Al 42′ Wieteska recupera palla sul limite dell’area avversaria, Luvumbo raccoglie l’invito e conclude angolato, palla sul palo e poi su Silvestri, il vantaggio sfuma ancora.
Nel recupero ci prova Dossena con un bel colpo di testa su corner dalla destra, palla di poco sopra la traversa e ancora Deiola su cross di Luvumbo ma niente da fare.
Sul finale di tempo bella azione dalla destra di Thauvin, palla di poco a lato. Si va al riposo a reti inviolate.
Nella ripresa il Cagliari cerca di tirare su la testa ma non c’è lucidità negli ultimi metri e le occasioni sfumano. Deiola ha un’altra buona occasione di testa, la terza per lui oggi ma la palla finisce ancora sul fondo.
Al 64′ il neo entrato Shomurodov illude con una bella discesa palla al piede e al 67′ Deiola ci riprova con un bel tiro da dentro area sul secondo palo, palla sempre sul fondo.
Il Cagliari gradualmente cala e l’Udinese prende l’iniziativa.
Al 79′ grandissima occasione per gli ospiti. Kabasele mette dentro per Lucca che a tu per tu con Radunovic si vede respinta la sua conclusione.
I padroni di casa aumentano il ritmo nel finale ma nulla di fatto, finisce 0-0.
Nel complesso una buona prova del Cagliari, purtroppo per fare i punti bisogna segnare e un solo gol dopo quattro giornate è troppo poco. Le assenze di Petagna e Lapadula si fanno sentire e il solo Luvumbo evidentemente non basta.
Ranieri nel post partita: “La prestazione c’è stata, il risultato solo in parte. Se avessimo vinto 2-0 nessuno avrebbe detto niente ma purtroppo non abbiamo segnato. Molto bene Prati, a centrocampo sembrava un veterano. Radunovic? Credo che abbia risposto, alla fine ha letteralmente salvato il risultato”.
Sottil: “È stata una partita dura, abbiamo creato qualche occasione e ci è andata male, loro hanno creato alcune buone occasioni e ci è andata bene. Il pareggio alla fine è giusto, credetemi qua a Cagliari sarà dura per tutti”.
Prati: “L’esordio in A è un sogno che si realizza. Purtroppo non sono arrivati i tre punti ma c’è stata la prestazione e questo fa ben sperare per il futuro. Siamo un bel gruppo, sono molto fiducioso”.
Il tabellino
Cagliari (3-5-2): Radunovic; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos (80′ Obert); Zappa (80′ Nandez), Deiola, Prati (80′ Di Pardo), Makoumbou, Augello (66′ Azzi); Pavoletti (60′ Shomurodov), Luvumbo.
A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Mancosu, Viola, Oristanio, Jankto, Sulemana.
Allenatore: Ranieri
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele (36′ Ebosse, 46′ Guessand); Festy (72′ Ferreira), Samardzic, Walace, Lovric (72′ Payero), Kamara; Thauvin (82′ Pereyra), Lucca.
A disposizione: Okoye, Malusà, Zarraga, Success, Quina, Akè, Camara, Kristensen, Zemura, Pafundi.
Allenatore: Sottil
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Wieteska (C), Makoumbou (C), Thauvin (U)
Espulsi: Wieteska (C)