È ancora Serie A! Il Cagliari batte il Sassuolo in trasferta per 0-2 e centra la salvezza

Il Cagliari supportato da quasi quattromila tifosi supera il Sassuolo per due a zero a Reggio Emilia e si salva con una giornata di anticipo. Il giovane Prati e Lapadula firmano le reti

Ranieri: «Voglio ringraziare tutta la famiglia Cagliari, tutte quelle persone che credono in questo progetto e che non hanno mai mollato. L’anno scorso abbiamo fatto il miracolo, quest’anno è stata dura ma ci siamo riusciti do nuovo. Sono orgoglioso di questo gruppo».

La cronaca. Il Cagliari affronta il primo match salvezza in un Mapei Stadium colorato di rossoblù.

La partita è combattuta da subito ma è il Cagliari ad avere la prima occasione. Al 7’ Lapadula sfrutta un liscio di Tressoldi, entra in area e viene spinto, per l’arbitro Doveri è tutto regolare. 

Il Sassuolo non resta a guardare e dopo alcuni tentativi va vicino al vantaggio al 25’ con un bel colpo di testa di Pinamonti su cross dalla destra.

La partita è molto equilibrata, il Sassuolo appare più ordinato ma si scontra sul duo Mina-Dossena. Al 37’ gran tiro da fuori area di Lapadula, palla fuori di poco.

Sul finale di tempo sale il Sassuolo ma al 43’ è il Cagliari ad andar vicino al vantaggio con un bel tiro da fuori di Shomurodov, palla sopra la traversa. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa subito dentro Luvumbo e dopo cinque minuti lo stesso attaccante ha una grande occasione: dopo uno scambio sulla metà campo si lancia verso l’area palla al piede ma una volta dentro perde l’attimo e si fa deviare la conclusione sul fondo.

Al 58’ ottima ripartenza rossoblù, Nandez dalla destra può servire Lapadula solo al centro ma colpisce male e sbaglia il passaggio. Poco dopo altra occasione sprecata, Zappa servito da Lapadula dentro l’area conclude debole e centrale. 

Al 66’ si riaffaccia il Sassuolo, Pinamonti ci prova in sforbiciata ma colpisce male e la palla è facile preda di Scuffet.

Dopo tre minuti il neoentrato Viola si procura una punizione nella trequarti. La palla arriva a Lapadula che batte a rete ma Obiang respinge di petto. La palla è contesa, Dossena da terra riesce ad allungarla per Prati che con freddezza la piazza alla destra di Consigli, 1-0. Prima, pesantissima, rete in Serie A per il centrocampista.

Il Sassuolo cerca di reagire ma il Cagliari tiene e all’86 va vicinissimo al raddoppio. Nandez dalla destra penetra in area e serve all’occorrente Sulemana una palla d’oro ma il centrocampista angola male e la palla finisce sul fondo.

Al 90’ Kumbulla dentro l’area non vede Lapadula alle sue spalle e lascia scorrere la palla per il portiere, l’attaccante prende posizione e subisce fallo da dietro: per Doveri non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Batte lo stesso Lapadula, Consigli intuisce ma non basta, è 2-0.


Lapadula esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Dopo sei minuti di recupero inizia la festa rossoblù, il Cagliari è matematicamente salvo, sarà ancora Serie A.

Il presidente Giulini: «Grandissima emozione, abbiamo lottato e siamo riusciti a farcela. Quest’anno non pensavo che fosse così difficile, abbiamo avuto molte difficoltà ma alla fine grazie a mister e tifosi ci siamo riusciti. La conferma di Ranieri? Non esiste, resterà finché vuole. Dedico questa salvezza a Gigi Riva»


I giocatori festeggiano a fine gara. Foto Cagliari Calcio

Tabellino

Sassuolo: Consigli, Tressoldi (61′ Pedersen), Erlic (18′ Kumbulla), Ferrari; Missori (45′ Defrel), Racic (56′ Boloca), Matheus, Thorstvedt (56′ Obiang), Doig; Pinamonti, Laurientè. A disposizione: Pegolo, Cragno; Mulattieri, Bajrami, Ceide, Viti, Toljan, Volpato, Lipani. Allenatore: Davide Ballardini

Cagliari: Scuffet, Zappa, Dossena, Mina Augello (85′ Obert); Nandez (89′ Di Pardo), Deiola (66′ Prati), Sulemana; Gaetano (66′ Viola); Shomurodov (45′ Luvumbo), Lapadula. A disposizione: Radunovic, Aresti; Mancosu, Hatzidiakos, Oristanio, Wieteska, Pavoletti, Petagna, Kingstone, Azzi. Allenatore: Claudio Ranieri

Reti: 70′ Prati (C), 91′ Lapadula (C)

Ammoniti: 54′ Thorstvedt (S), 60′ Deiola (C), 75′ Dossena (C), 78′ Pinamonti (S), Pegolo (S)

Espulsi: 93′ Henrique (S)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *