Fiorentina sul velluto, al Franchi finisce 3-0

 

di Carlo Manca

Oristanio in azione. Foto Cagliari Calcio

 

 

Niente da fare per gli uomini di Ranieri, si rientra da Firenze con un secco 3-0 e molti pensieri. Il riscatto tanto atteso non è arrivato, al contrario si sono confermati i dubbi sulla condizione di alcuni dei titolari.

Tutto in discesa invece per la Fiorentina. Dopo 3′ è già in vantaggio con Nico Gonzales grazie ad una nuova incertezza di Radunovic, gestisce bene il ritorno rossoblù per poi trovare il raddoppio al 21′ sfruttando al meglio un errore di Deiola in fase di impostazione, tre passaggi e dall’interno dell’area Kayode mette una palla forte al centro, deviazione sfortunata di Dossena e viola avanti per 2-0.

Nel recupero arriva anche il terzo gol, lancio lungo per Nzola che si libera di Wieteska e supera Radunovic in uscita con un pallonetto.

Nel mezzo poco Cagliari. Il primo tempo vede i viola gestire con sicurezza le varie fasi del gioco, lasciando agli ospiti sterili ripartenze. Da segnalare sicuramente la grande occasione all’8′, il Cagliari pressa alto e riesce a recuperare una gran palla al limite dell’area, Nandez si lancia verso la porta, supera in dribbling il portiere ma conclude debolmente e Kayode riesce a salvare sulla linea.

La Fiorentina invece si rende pericolosa con Gonzales in due occasioni, al 18′ con una bella conclusione dal limite e al 26′ di testa. Al 31′ lo stesso Gonzales subisce una spinta dubbia al momento del tiro, Di Bello lascia correre. Al 28′ occasione rossoblù con Shomurodov, la sua conclusione finisce di poco a lato.

Nella ripresa Ranieri mette subito dentro Prati e Oristanio per Deiola e Shomurodov.

La Fiorentina rallenta il ritmo e il Cagliari riesce a farsi vedere più spesso dalle parti di Terracciano.

Dossena ci prova subito di testa su corner dalla sinistra, palla alta. Al 55′ ci prova anche Oristanio con una conclusione da dentro l’aera deviata dalla difesa ma è al 62′ che gli ospiti vanno davvero vicinissimi alla rete. Prati serve in area Petagna, l’attaccante vede Terracciano in uscita e lo sorprende con un bel pallonetto, sembra fatta ma la palla finisce sulla traversa. Rammarico per i rossoblù ma comunque l’arbitro avrebbe annullato per fuorigioco.

La Fiorentina si scuote e riprende l’iniziativa, gli ospiti provano a rispondere ma non incidono. Finisce con una netta sconfitta.

Il Cagliari sarà atteso tra pochi giorni da un’altra sfida difficilissima, questa volta contro la Roma di Mourinho. La classifica non sorride ma l’ambiente e la società non mettono in dubbio Ranieri.

I giallorossi finora hanno mostrato due volti e in campionato non sono mancate le sorprese. Che sia la volta buona? Lo vedremo domenica.

 

 

 


 

Tabellino

FIORENTINA: Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur, Duncan (93′ Mandragora), Nico Gonzalez (65′ Ikoné), Bonaventura (64′ Infantino), Brekalo (64′ Kouamé); Beltran (75’ Nzola). – A disp. Christensen, Barák, Biraghi, Amatucci, Luca Ranieri, Maxime Lopez, Comuzzo, Sottil, Martinelli. All. Vincenzo Italiano

CAGLIARI: Radunovic; Hatzidiakos (75’ Obert), Dossena, Wieteska; Zappa (75’ Di Pardo), Nandez, Makoumbou, Deiola (46′ Prati), Augello; Petagna (75’ Pavoletti), Shomurodov (46′ Oristanio). A. disp. Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Sulemana, Azzi, Luvumbo. All. Claudio Ranieri

RETI: 3’ Nico Gonzalez, 21’ Dossena a.g., 94’ Nzola
CARTELLINI GIALLI: 86′ Infantino, 92′ Pavoletti
ARBITRO: Di Bello di Brindisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *