Frosinone-Cagliari 1-1: il ritorno di Farias

Il Frosinone passa con Cassata, il numero 17 brasiliano acciuffa il pari
di Luca Pes

SAU AL RIENTRO – Alcune novità di formazione per il Cagliari. Klavan ritrova una maglia da titolare accanto a Ceppitelli, sulla sinistra torna Padoin. Ionita scala in mediana, mentre in regia torna il croato Bradaric. João Pedro nuovamente arretrato sulla trequarti, il compagno d’attacco di Pavoletti stavolta è Sau. I gialloazzurri di Longo rispondono con una difesa a tre in cui trovano spazio gli ex Ariaudo e Capuano. Nel centrocampo a cinque, in mezzo Cassata e sulla sinistra Beghetto. In attacco, Campbell supporta l’unica punta Ciofani.

MARCHIO GIALLOAZZURRO – Nei primi dieci minuti le squadre si studiano e prevale il palleggio a centrocampo. Nonostante alcuni capovolgimenti di fronte, nessuna delle due formazioni si presenta con decisione nell’aria avversaria. Al 14° il Frosinone si porta in vantaggio: Zampano mette al centro un pallone di testa, arriva Cassata che infila Cragno con un destro rasoterra. Il Frosinone fa la partita, il Cagliari fatica a reagire. I ciociari concludono ancora verso la porta avversaria con Ciofani e Cassata; a rendersi molto pericoloso è ancora Ciofani al 26° costringendo Cragno alla deviazione in calcio d’angolo. Pavoletti calcia in porta dalla distanza, ma Sportiello può ancora dormire sonni tranquilli. Qualche scorrettezza di troppo porta, in pochi minuti, alle ammonizioni di Cassata, Ceppitelli, Bradaric e Srna. Si va al riposo sull’1-0, risultato meritato per il Frosinone che ha giocato a ritmi più alti e si è reso più pericoloso. Il Cagliari fatica a presentarsi dalle parti di Sportiello.

SORPRESA FARIAS – Il secondo tempo si apre col Frosinone in attacco, al 48° gran botta di Beghetto di sinistro che per poco non sorprende Cragno. Al 52° lampo del Cagliari: Sau serve João Pedro e il brasiliano, di prima, calcia sopra la traversa. Al 58° Cragno interviene su un insidioso colpo di testa di Ariaudo. Maran, tra il 61° e il 62°, cambia: dentro Faragò e Farias che sostituiscono Bradaric e Sau; Barella si sposta al centro col compito di dettare i tempi del gioco. Al 65° il Cagliari va vicinissimo al pareggio, Sportiello salva sulla schiacciata di testa di Pavoletti. Tre minuti più tardi, gran diagonale di Campbell che costringe Cragno a deviare la sfera. Anche Longo cambia inserendo Crisetig e Pinamonti al posto di Cassata e Campbell. Nonostante i cambi gialloazzurri, il Cagliari è più in palla rispetto alla prima frazione e riesce a pareggiare: al 77° João Pedro si invola sulla destra e mette un gran pallone al centro su cui è lesto ad avventarsi Farias, al primo gol in questa stagione. All’85° ingenuità di Barella che si fa espellere per doppio giallo. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero. Nel finale Farias perde un brutto pallone sulla trequarti, Ciano serve Ciofani il quale, contenuto da Klavan, calcia forte impegnando ancora una volta Cragno.

CRAGNO SUPER – Tra i rossoblù Cragno è la solita garanzia, positivo il ritorno di Klavan, ottimo Farias che ha dato vivacità all’attacco e ha segnato il gol decisivo. Nel Frosinone, i migliori sono stati Cassata, Beghetto e Campbell. 
Un punto che porta a +5 il vantaggio del cagliari sulla zona retrocessione, mentre il Frosinone rimane penultimo a soli 8 punti.
Nel prossimo turno, il Frosinone è atteso al “San Paolo” di Napoli. Il Cagliari è atteso dall’impegnativa sfida casalinga con la Roma: appuntamento sabato 8, alle 18:00, alla Sardegna Arena.

 

Il tabellino

FROSINONE (3-5-1-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello (86° Ciano), Cassata (69° Crisetig), Beghetto; Campbell (70° Pinamonti); Ciofani
A disposizione:Iacobucci, Marcianò Salamon, Krajnc, Brighenti, Ghiglione, Molinaro, Vloet, Soddimo, Perica
Allenatore: Longo

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin; Ionita (81° Dessena), Bradaric (61° Faragò), Barella; João Pedro; Pavoletti, Sau © (62° Farias)
A disposizione:Aresti, Rafael, Andreolli, Pajac, Pisacane, Romagna, Cigarini, Cerri, Doratiotto
Allenatore: Maran

ARBITRO: Serra di Torino
Assistenti: De Meo – Vuoto
Quarto uomo: Di Paolo
Addetti al VAR: Banti – Di Vuolo

RETI: 14° Cassata, 77° Farias
Ammoniti: Cassata, Ceppitelli, Bradaric, Srna, Barella, Pavoletti, Farias
Espulsi: Barella (doppia ammonizione)
Corner: 5 – 1
Recupero: 1′ – 5′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *