Il Cagliari ci prende gusto, Genoa sconfitto per 2-1

Viola esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari centra la terza vittoria di fila tra campionato e Coppa Italia. Un’altra prova di carattere per gli uomini di Ranieri che regolano una diretta concorrente e raggiungono quota 9 punti.

Tanti spunti positivi ma altrettanti aspetti su cui lavorare, a partire dalla difesa. Anche oggi un errore banale, questa volta di Goldaniga, ha rischiato di vanificare quanto fatto di buono.

Come nelle partite precedenti la grinta e determinazione sono state le vere armi in più, così come i cambi.

La partita. Il Cagliari parte bene da subito e guadagna il controllo del campo. Oristanio e Luvumbo sembrano in giornata e si alternano nelle incursioni. Il Genoa pian piano si riprende e si riorganizza e al 36’ crea la prima vera occasione della partita, Vasquez riceve in area, controlla e conclude sulla traversa.

Passano tre minuti e dall’altra parte Prati lancia Luvumbo in area, l’attaccante si libera della marcatura di Vazquez e batte Martinez. L’Unipol esulta ma l’arbitro annulla per fallo in attacco. Decisione errata, il gol era regolare.

Si va al riposo sullo 0-0.

A inizio ripresa Ranieri cambia, fuori Mancosu e Hatzidiakos, dentro Viola e Zappa.

La mossa è quella giusta e dopo pochi minuti arriva il vantaggio.

Al 48’ Oristanio si lancia palla al piede e sul limite dell’area scarica al lato per Viola, conclusione perfetta sul palo lontano e Cagliari in vantaggio.

L’entusiasmo però dura poco. Passano due minuti e dall’altra parte Goldaniga pasticcia in area su un facile cross dalla destra, Gudmundsson ne approfitta e fa 1-1.

Il Cagliari reagisce subito e al 56’ Makoumbou lancia Luvumbo, l’attaccante riceve in area e viene spinto a terra, Zappa si avventa sulla palla e scarica in porta, Martinez si supera e respinge. La palla resta li e questa volta ci prova Luvumbo, Martinez è di nuovo strepitoso e riesce a deviare. 

Al 63’ ancora grande occasione per Luvumbo che lanciato a rete pecca di egoismo e si fa recuperare dalla difesa. 

Il Cagliari continua a crederci e viene premiato. Al 69’ Petagna difende bene un pallone e serve un assist d’oro a Zappa che da pochi metri sorprende Martinez sul primo palo, 2-1.

Gli ospiti cercano di reagire ma all’88’ rischiano di prendere anche il terzo gol. Azzi lanciato in contropiede arriva in area palla al piede e tenta di sorprendere Martinez di nuovo sul primo palo, palla sull’esterno della rete.

Dall’altra parte Dragusin gira al volo un bel cross dalla destra, palla di poco sopra la traversa. 

Passano altri due minuti e Scuffet è bravissimo a chiudere lo specchio su una conclusione ravvicinata di Puscas. 

Il Cagliari resiste e dopo un lungo recupero si porta a casa meritatamente i tre punti. Subisce ancora gol, è vero, ma su un errore banale della difesa e soprattutto in una delle pochissime occasioni degli ospiti. In compenso controlla il campo per lunghi tratti e crea tantissime occasioni. 

Gilardino nel post partita: “Abbiamo pagato caro le nostre imperfezioni, meritavamo di più. Il gol ha aperto gli spazi, ci siamo allungati e abbiamo concesso troppo. Davanti avevamo tante assenze ma dobbiamo migliorare la gestione, tornare a casa senza punti non va bene”. 

Ranieri: “Alcuni errori gravi su cui lavorare ma prendiamo il buono, stiamo reagendo nel modo giusto. Chi entra si impegna al massimo, vogliono tutti il posto da titolare. Molto bene Petagna, sono felice per lui, non pensavo che entrasse in forma così in fretta. Scuffet è stato bravissimo, sta guadagnando la fiducia di tutti. Viola? Grande personalità, finalmente sta tornando ai suoi livelli”.

Ranieri in conferenza stampa. Foto C. Manca

Tabellino

CAGLIARI: Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos (46′ Zappa), Dossena, Augello (95′ Obert); Jankto (78′ Azzi), Prati, Makoumbou; Mancosu (46′ Viola); Oristanio (64′ Petagna), Luvumbo. A disp: Radunovic, Aresti, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Obert, Deiola, Desogus, Shomurodov, Lapadula, Pavoletti.

All.: Claudio Ranieri

GENOA: Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (59′ Puscas), Strootman (59′ Thorsby), Martin (66′ Haps); Malinovskyi (84′ Ekuban), Gudmundsson. A disp: Leali, Sommariva, Vogliacco, Kutlu, Matturro, Hefti, Galdames, Fini.

All.: Alberto Gilardino

Arbitro: Marco Guida (Torre Annunziata)

Marcatori: 48′ Viola (C), 51′ Gudmundsson (G), 69′ Zappa (C)

Ammoniti: Goldaniga, Petagna, Viola, Scuffet (C) Malinovskyi, Gudmundsson (G).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *