Il Cagliari domina ma non chiude, il SüdTirol trova il pari nel finale

Il capitano Nandez in azione. Foto Cagliari Calcio

La sfida con il SüdTirol finisce l’amaro in bocca per i rossoblù. L’undici di Ranieri domina la partita, va in vantaggio ma non la chiude e nel finale gli ospiti trovano un pari insperato su rigore con l’ex Larrivey.

La cronaca

Unipol Domus ancora sold out con oltre 16.000 spettatori. Il Cagliari inizia molto bene e pressa gli uomini di Bisoli. Al 9′ prima grande emozione. Azzi mette in mezzo, la difesa respinge e Mancosu in sforbiciata segna una magnifica rete. Lo stadio esulta ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Lapadula.

Al 22′ ancora occasione per il Cagliari. Zappa dalla destra ci prova con un bel diagonale, Poluzzi ci arriva e devia in angolo. Un minuto dopo ci prova Nandez di testa, palla alta sopra la traversa.

Al 30′ Mancosu mette dentro per Nandez, sponda di testa per Lapadula che da pochi metri colpisce a botta sicura, Poluzzi d’istinto respinge ma l’attaccante arriva per primo sulla palla e insacca. Rossoblù in vantaggio e sedicesima rete per lui.

Lapadula esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

I padroni di casa continuano a controllare ma chiusura di tempo il SüdTirol ha l’occasione per il pari. Rover penetra in area dalla sinistra e scocca un bel diagonale, Radunovic è bravo a chiudere lo specchio e devia. Si va al riposo con il Cagliari in vantaggio per 1-0.

Nel secondo tempo si riprende con la stessa intensità, gli ospiti cercano di farsi più intraprendenti ma il Cagliari pian piano riprende il controllo del campo. Fioccano le occasioni. Nandez ma soprattutto Mancosu e Lapadula hanno nei piedi la palla per chiudere la partita, niente da fare. Ci provano anche Azzi e Luvumbo sempre senza successo.

All’83 Lunetta ci prova dal limite, Zappa devia con la mano e dopo il controllo al var l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si presenta l’ex Larrivey che con freddezza spiazza Radunovic e pareggia.

Il Cagliari va all’assalto finale, lo stesso Zappa ci prova da fuori con una bella conclusione ma finisce così. Bisoli esulta e i suoi strappano un pareggio preziosissimo.

Ranieri: “Forse la nostra miglior gara. Abbiamo fatto del nostro meglio ma oggi gli episodi non ci hanno premiato. Meritavamo tre punti, ne otteniamo uno. Ho fatto i complimenti ai miei, hanno fatto tutto quello che gli ho chiesto. Lapadula ha lottato fino alla fine, ha motivazioni da vendere. Che dire, sono dispiaciuto ma nel contempo consapevole del lavoro che stiamo svolgendo. Ci toglieremo le nostre soddisfazioni.”

Ranieri nel post gara. Foto Carlo Manca

Bisoli:”Auguro a tutti gli allenatori di avere il mio gruppo. Sono orgoglioso di loro. Abbiamo sofferto molto ma non abbiamo mollato, non abbiamo perso la concentrazione e gli episodi oggi ci hanno premiato, gol annullato a loro, rigore a noi. Ho preso questo gruppo ultimo in classifica ma giorno dopo giorno abbiamo trovato la nostra identità. Ci sono davvero valori importanti e lo stiamo dimostrando. Loro hanno fatto una grande gara ma in questo campionato se non chiudi le partite rischi e oggi è andata bene a noi. Tornare a Cagliari? Per me è sempre un’emozione molto forte, ho davvero tanti ricordi qui.”

Un Bisoli raggiante nel post gara. Foto Carlo Manca

Radunovic: “Abbiamo giocato molto bene ma ci portiamo a casa solo un punto. Speravo di parare il rigore ma è andara così. Ritroveremo presto la vittoria. Ora testa al Pisa”.

INIZIATIVE DI GIORNATA

Nel pregara Gianluca Lapadula ha ricevuto il premio come miglior calciatore della Serie BKT del mese di marzo. L’attaccante è stato votato all’unanimità dai giornalisti dei tre broadcaster ufficiali del campionato (Sky, Dazn, Helbiz), insieme alla redazione di Tuttob.com.

Il 2 aprile è anche la giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo e per l’occasione il Cagliari Calcio e la Lega Serie B hanno voluto dedicare un pensiero a tutte le persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Durante il cerimoniale pregara i capitani delle due squadre e l’arbitro sono stati accompagnati nell’ingresso in campo da tre atleti autistici che militano nel campionato Divisione calcio paralimpico e sperimentale della Figc.


Sempre nel pregara alcuni bambini hanno accompagnato l’ingresso in campo delle squadre con le Uova di Pasqua rossoblù. Il Cagliari Calcio insieme alla Fondazione Giulini con La Pavoncella ha aderito al progetto sociale “Musica e Lettura… Siamo parte della cura” a favore dell’ospedale Microcitemico di Cagliari. Parte del ricavato della vendita delle Uova verrà devoluta al progetto.

TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena (88′ Falco), Obert, Azzi; Nandez (71′ Kourfalidis), Makoumbou, Lella (60′ Deiola); Mancosu (71′ Luvumbo); Prelec (71′ Altare), Lapadula. A disposizione: Aresti, Ciocci, Barreca, Di Pardo, Goldaniga, Viola. Allenatore: Claudio Ranieri

SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto (82′ Larrivey), Zaro, Masiello, Fiordilino (70′ Pompetti); De Col, Siega (45′ Schiavone), Celli (54′ Lunetta), Rover; Mazzocchi (45′ Casiraghi), Odogwu. A disposizione: Minelli, Berra, Vinetot, Cissè, Eklu, Davi, Giorgini. Allenatore: Pierpaolo Bisoli

RETI: 30′ Lapadula, 86′ Larrivey (rig.)

AMMONITI: 25′ Mazzocchi, 42′ Azzi, 48′ Fiordilino, 51′ Celli, 63′ Dossena, 85′ Zappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *