Il Cagliari ha fatto 13: col Sassuolo è 2-2

I rossoblù concludono il primo tempo in doppio svantaggio. In apertura di ripresa Joao Pedro accorcia le distanze. Al 90° Ragatzu sigla il gol del pareggio

di Luca Pes

Prosegue la straordinaria striscia positiva del Cagliari che dura ormai da tredici giornate. Dopo la sconfitta contro l’Inter del primo settembre, la squadra rossoblù ha ottenuto otto vittorie e cinque pareggi. Grazie al decimo gol in questo campionato, Joao Pedro eguaglia Gigi Riva che fino a oggi era stato l’unico calciatore ad andare in doppia cifra (due volte) dopo le prime quindici giornate. Dopo il gol di giovedì in Coppa Italia, Ragatzu mette a segno il primo gol in questo campionato: è la sua quinta marcatura in Serie A. La squadra di Maran col punto ottenuto oggi raggiunge la Roma al quarto posto in classifica, a -4 dalla Lazio che nel prossimo turno (lunedì 16 dicembre, ore 20:45) sarà di scena alla Sardegna Arena.

LA CRONACA

C’È NANDEZ – Vigilia tribolata in casa Cagliari a causa della vicenda extra campo che riguarda Nandez. Vittima ieri in allenamento di una botta al piede, dopo gli esami che hanno dato esito negativo Maran schiera il centrocampista uruguaiano nell’undici titolare. Tra i pali confermato Rafael, in difesa Cacciatore torna dopo la squalifica. Il centrocampo è completato da Cigarini e Rog. Nainggolan giostra sulla trequarti, mentre Joao Pedro farà la spola tra la zona di raccordo e l’attacco affiancando Simeone. 
Nel Sassuolo conferma per il giovanissimo portiere Turati dopo l’ottima prova dell’Allianz Stadium. L’ex Romagna è al centro della difesa. Il terzetto composto da Berardi, Djuricic e Boga supporta l’unica punta Caputo.

DOPPIO SASSUOLO – Partenza ad alto ritmo per entrambe le formazioni, continui i capovolgimenti di fronte. Al 7° minuto il Sassuolo è già in vantaggio con Berardi che sfrutta un gran suggerimento di Djuricic e grazie a una deviazione decisiva di Pisacane scavalca Rafael. Il Cagliari subisce il colpo ma dopo cinque minuti prova a reagire con Pellegrini che con un bel cross non trova l’aggancio in area di Simeone. Il Sassuolo mantiene un buon ritmo e si proietta in avanti a caccia del raddoppio, al 14° la conclusione da fuori area di Locatelli non va lontana dal palo. Un minuto dopo Nainggolan ci prova dalla lunga distanza, il suo tiro è debole e centrale. Al 20° i rossoblù partono in contropiede dalla propria metà campo, la conclusione a giro di Simeone si perde di poco a lato ma l’arbitro ferma tutto per un presunto fuorigioco. Intorno alla mezz’ora Joao Pedro manca di poco il colpo di testa su cross di Pellegrini, pochi secondi più tardi Djuricic manda a lato la sfera dopo un ottimo assist di Caputo. Al 31° la migliore occasione del primo tempo per il Cagliari con Pellegrini che serve Rog, il quale sfugge alla marcatura di Magnanelli e spedisce di poco fuori da posizione defilata. Non è di certo la partita più bella della stagione per gli uomini di Maran che al 36° subiscono il secondo gol: bella manovra della squadra neroverde, Berardi lancia in campo aperto Toljan che con un cross basso serve Djuricic, appostato al centro dell’area per calciare il pallone nell’angolino alto alle spalle di Rafael. Finale di tempo abbastanza nervoso, ben cinque gli ammoniti nel giro di nove minuti. 

RIMONTA ROSSOBLÙ – La seconda frazione si apre con tre cambi: Maran inserisce Cerri e Lykogiannis al posto di uno spento Simeone e Luca Pellegrini, De Zerbi sostituisce Marlon con Peluso. Il Cagliari è sicuramente più pimpante in avvio di secondo tempo e riapre la partita al 51° con Joao Pedro, lesto ad avventarsi di testa su una ribattuta di Peluso superando Turati in uscita. Il numero 10 brasiliano eguaglia il record di Gigi Riva che fino a questo momento era l’unico calciatore nella storia del Cagliari ad essere andato in doppia cifra in un campionato di Serie A nelle prime quindici giornate. La squadra di Maran sembra aver ripreso vigore ma al 63° una leggerezza di Lykogiannis che respinge un cross con un braccio largo concede al Sassuolo una grande occasione su calcio di rigore; la conclusione di Berardi col sinistro si stampa però sulla traversa, consentendo al Cagliari di rimanere in partita. Il tecnico rossoblù tenta il tutto per tutto al 78° inserendo Ragatzu al posto di Nandez: Cagliari a trazione decisamente anteriore nel finale di gara. Ed è proprio l’ultimo entrato che al 90° con un gran tiro di destro mette la palla tra il palo e il portiere siglando il definitivo 2-2. Un pareggio quasi insperato, ottenuto grazie a un cagliaritano DOC: la bella favola del Cagliari continua.

Sassuolo-Cagliari 8 dicembre 2019

Il tabellino di Sassuolo-Cagliari 2-2

SASSUOLO (4-2-3-1): Turati; Toljan, Marlon (46° Peluso), Romagna, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi (74° Traoré), Djuricic (89° Obiang), Boga; Caputo
A disposizione: Pegolo, Russo, Duncan, Muldur, Raspadori, Ferrari, Tripaldelli, Mazzitelli, Bourabia
Allenatore: De Zerbi

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Pellegrini (46° Lykogiannis); Cigarini, Rog, Nandez (78° Ragatzu); Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (46° Cerri)
A disposizione: Aresti, Ciocci, Faragò, Mattiello, Pinna, Walukiewicz, Deiola, Ionita, Oliva
Allenatore: Maran

ARBITRO: Pairetto di Nichelino
Assistenti: Tegoni-Fiorito
Quarto ufficiale: Marini
VAR: Doveri
AVAR: Galetto

MARCATORI: 7° Berardi (S), 36° Djuricic (S), 51° Joao Pedro, 90° Ragatzu (C)

Ammoniti: Klavan (C), Berardi, (S), Pellegrini (C), Berardi (S), Magnanelli (S), Djuricic (S), Rog (C), Pisacane (C)

Corner: 8-4

Recupero: 1′-5′

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *