Un grande Cagliari ritrova il sorriso, Ternana sconfitta per 2-1

di Carlo Manca

L’esultanza dei rossoblù. Foto Cagliari Calcio

Ranieri ritrova la vittoria. Il Cagliari rischia poco, controlla gli ospiti e soprattutto nel secondo tempo crea tantissime occasioni da rete. Direzione arbitrale con luci e ombre, clamoroso tra tutti un fallo non fischiato per trattenuta su Luvumbo lanciato a rete.

La partita. Unipol Domus ancora piena con oltre 15000 spettatori. Un minuto di silenzio in ricordo di Tonino Orrù, presidente del Cagliari a fine anni ’80, e poi si inizia.

La maglia in edizione speciale in occasione di S. Efisio

Complici le tante assenze Ranieri si affida dal primo minuto a Pavoletti. Il capitano porta la sua grinta e il Cagliari schiaccia subito gli ospiti.

Al 4′ la prima emozione. Pavoletti serve Nandez sulla destra, l’uruguaiano crossa in mezzo per Deiola che da due passi mette dentro, 1-0.

Al 10′ grande occasione per il raddoppio. Lapadula in area prolunga una palla d’oro per Nandez che prova a piazzarla, la difesa ribatte.

La Ternana però non sta a guardare. Al 12′ Partipilo riceve spalle alla porta, si gira e trova l’angolo giusto, 1-1.

Due minuti più tardi Favilli ci prova dal limite con un bel tiro a giro, palla di poco sopra la traversa.

Il Cagliari cerca di riprendere il controllo ma la Ternana si rende pericolosa con le ripartenze.

Al 40′ ancora occasione per Nandez. Lapadula lo serve al centro dell’area, il numero 8 sbaglia lo stop e l’occasione sfuma.

Il primo tempo si chiude sull’1-1.

Nella ripresa Ranieri rivoluziona la squadra. Fuori Lella, Di Pardo, Obert e Pavoletti, dentro Rog, Altare, Barreca e Luvumbo.

Il Cagliari cambia faccia e inizia ad attaccare in velocità. Al 53′ grande occasione per Luvumbo, Lapadula lo serve in area ma la difesa ribatte.

Poco dopo lo stesso Luvumbo parte in velocità verso la porta e viene trattenuto, per l’arbitro non c’è fallo. Piovono i fischi.

Al 59′ Luvumbo serve Lapadula in area, la difesa si salva di nuovo.

Il Cagliari continua ad attaccare e un minuto dopo Luvumbo si libera di alcuni uomini con un numero e serve in area Lapadula. L’attaccante è bravo a mettere in mezzo per Zappa che da due passi mette dentro, 2-1.

Zappa esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Al 65′ Rog servito in area ha sui piedi il 3-1, la difesa ribatte ancora una volta.

È dominio rossoblù. Al 70′ Lapadula dalla destra mette al centro un cross perfetto per l’accorrente Altare che solo in area manca clamorosamente il pallone.

Al 76′ Lapadula serve in verticale Makoumbou, Iannarilli è attento e anticipa il centrocampista.

Al 78′ di nuovo una grande occasione per il Cagliari. Corner di Nandez, Dossena schiaccia al centro per Lapadula che colpisce sicuro, Iannarilli compie un miracolo e nega ancora la rete.

La Ternana cerca di scuotersi e all’85’ Falletti ci prova con un bolide da fuori area, Radunovic è bravissimo a deviare.

Nel recupero ancora Lapadula protagonista, prima si vede ribattere una conclusione ravvicinata da Diakitè e poi allo scadere serve Luvumbo in area ma la deviazione dell’angolano finisce sul fondo.

Finisce così, il Cagliari ritrova con merito vittoria e morale.

Ranieri nel post partita: “La Ternana è una bella squadra, ha un grande attacco e hanno avuto alcune buone occasioni ma oggi i ragazzi hanno reagito bene e sono molto soddisfatto soprattutto di chi è subentrato. Abbiamo creato almeno quattro o cinque chiarissime occasioni da rete, dobbiamo essere più bravi a chiudere ma oggi è andata bene così. Luvumbo? In settimana si è allenato benissimo ed ero sicuro che avrebbe fatto una grande partita, oggi era la nostra arma segreta”

Un Claudio Ranieri finalmente sorridente commenta la partita. Foto Carlo Manca

Deiola: “Felice per il gol e soprattutto per la vittoria ma voglio ringraziare il nostro pubblico, oggi ci sono stati vicino dall’inizio alla fine, abbiamo sentito la loro spinta e questa vittoria la dobbiamo anche a loro. La Ternana ha provato a metterci in difficoltà ma questo gruppo non si arrende mai. Abbiamo creato tanto, volevamo a tutti i costi la vittoria. Ci mancano tre partite e faremo di tutto per arrivare più in alto possibile”.

Deiola nel post gara. Foto Carlo Manca

Le formazioni

CAGLIARI: 1 Radunovic; 28 Zappa (68′ Goldaniga), 4 Dossena, 33 Obert (46′ Barreca), 99 Di Pardo (46′ Altare); 8 Nandez, 29 Makoumbou, 23 Lella (46′ Rog); 14 Deiola; 30 Pavoletti (46′ Luvumbo), 9 Lapadula.

A disposizione: 18 Aresti, 22 Ciocci, 27 Barreca, 3 Goldaniga, 15 Altare, 10 Viola, 6 Rog, 39 Kourfalidis, 20 Prelec, 19 Millico, 77 Luvumbo.

All. Claudio Ranieri.

TERNANA: 1 Iannarilli, 2 Coulibaly (45′ Cassata), 5 Palumbo, 13 Mantovani, 17 Favilli, 21 Partipilo (79′ Donnarumma), 23 Diakite, 24 Ghiringhelli (79′ Defendi), 26 Bogdan (70′ Falletti), 34 Agazzi, 91 Corrado.

A disposizione: 12 Krapikas, 33 Vitali, 25 Defendi, 4 Sørensen, 6 Mazzarani, 87 Martella, 20 Paghera, 29 Cassata, 10 Falletti, 9 Donnarumma, 7 Capanni, 8 Proietti

All. Cristiano Lucarelli

Reti: 4′ Deiola, 12′ Partipilo, 60′ Zappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *