Il gol non arriva, Cagliari-Genoa finisce 0-0
di Carlo Manca
Big match casalingo per il Cagliari, all’Unipol arriva il Genoa di Alberto Gilardino. Il giovane tecnico ha iniziato al meglio la sua avventura con i grifoni e la sua squadra è in gran forma.
Nel Cagliari continuano i rientri e dopo Pavoletti e Deiola è la volta di Nandez.
Ranieri parte con Radunovic, Altare, Dossena, Goldaniga, Zappa, Barreca, Makoumbou, Rog, Mancosu, Luvumbo e Lapadula.
La partita inizia subito con intensità e le due squadre lottano a tutto campo. Già nei primi minuti Rog si fa ammonire per una trattenuta a centrocampo e poco dopo viene sostituito per un fastidio al polpaccio, non la miglior giornata per lui.
Al 25′ occasione per il Cagliari, Lapadula prova a servire Luvumbo davanti alla porta ma la difesa genoana neutralizza.
Al 30′ è Puscas ad avere la palla buona, Radunovic è attento e respinge.
Il Cagliari prova a spingere sul finale soprattutto con Luvumbo e Kourfalidis ma le occasioni sfumano. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
A inizio ripresa subito dentro Nandez per Dossena.
Il Cagliari parte forte e dopo 1′ Luvumbo subisce fallo al limite. Batte Mancosu ma la difesa respinge. Sul corner successivo grande occasione per Nandez, il numero 8 tira forte da dentro l’area ma la palla finisce sul fondo.
Al 5′ ancora Luvumbo sfugge a Vogliaccio appena fuori area e si guadagna un’altra punizione. Ci prova Lapadula, la barriera respinge.
Al 9′ Lapadula colpisce male in sforbiciata, la palla finisce a Mancosu che colpisce a sua volta in sforbiciata, palla in mezzo per Nandez che da due passi insacca. L’Unipol esplode ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Mancosu.
È un monologo del Cagliari. I rossoblù pressano compatti e non fanno uscire il Genoa dalla propria metà campo.
Gli ospiti cercano di reagire e al 15′ hanno una buona occasione con Gudmundsson ma Altare respinge.
Al 20′ Mancosu mette in mezzo per Luvumbo, bel colpo di testa e palla fuori di un soffio.
Ranieri cambia, dentro Azzi e Pavoletti per Barreca e Mancosu.
Al 30′ buona occasione del Genoa, Sturaro colpisce bene di testa ma palla sul fondo.
Dall’altra parte bella azione di Azzi, il brasiliano penetra in area e mette in mezzo, la difesa ligure si salva ancora.
Nel finale occasione per Sabelli, Azzi è bravo e chiude lo specchio.
Il Cagliari non si arrende e l’Unipol ci crede fino alla fine ma il gol non arriva. Finisce 0-0.
Ottimo rientro per Nandez e Pavoletti, con il loro ingresso la squadra ha cambiato faccia e domato una della avversarie più forti del campionato.
Per i rossoblù ennesima conferma della qualità dell’organico e della compattezza di gioco ma rimane il rammarico per altri due punti persi.
Gilardino: “Abbiamo fatto una buona prova in un campo molto difficile, abbiamo avuto le nostre occasioni ma va bene così. Il Cagliari ha grandi giocatori e nelle ultime giornate probabilmente ha ottenuto meno punti di quanto meritasse. Volevamo i tre punti, andiamo via con uno, va bene così. È un campionato molto equilibrato.”
Ranieri: “Stanno tornando gli attaccanti, i gol arriveranno. Ci siamo andati vicino in più occasioni ma anche oggi la palla non è entrata. La prestazione c’è stata, non posso rimproverare nulla ai miei. Non rinuncio al secondo posto, il mio obiettivo è sempre la promozione diretta. Purtroppo non stiamo raccogliendo quello che stiamo seminando.
Il Genoa ha giocato meglio all’inizio, poi ho cambiato l’assetto e le cose sono andate come volevo. Purtroppo non abbiamo trovato il gol.
Ma complimenti a loro, bella squadra. Se il Genoa avesse avuto Gilardino dall’inizio della stagione sarebbero primi.”
Zappa: “Abbiamo rischiato poco e creato le nostre occasioni ma purtroppo non abbiamo trovato il gol.
Ci aspettavamo una partita dura e così è stata. Prendiamo il punto e pensiamo al Brescia.
La squadra ormai è molto solida dietro, dobbiamo migliorare davanti e cercare di applicare gli schemi del mister. Vogliamo sempre vincere, a volte non ci riusciamo ma sappiamo di poter fare risultato contro chiunque. Abbiamo attaccanti molto forti, i gol arriveranno.”