La campagna di screening “Sardi e Sicuri” arriva nell’area Ovest di Cagliari

Nel fine settimana del 27 e 28 marzo la campagna di screening regionale Sardi e Sicuri farà tappa nell’area Ovest di Cagliari. Ecco tutte le informazioni che riguardano i nostri territori

Si avvia verso la settima tappa il programma di screening anti-covid organizzato dalla Regione Sardegna, in collaborazione con il Professor Crisanti. La campagna regionale per lo screening di tutta la popolazione prosegue mediante tamponi antigenici a immunofluorescenza di ultima generazione e alta sensibilità alla rilevazione del virus. Dal suo avvio “Sardi e Sicuri” ha coinvolto 142 comuni dell’Isola, in particolare nei territori di Ogliastra, nuorese, Medio Campidano, città di Cagliari, area del cagliaritano e parte del Sud Sardegna, in particolare Sarrabus-Gerrei, Trexenta e Parteolla. I test eseguiti sono oltre 230 mila. La settima tappa del progetto regionale e realizzato da Ares-Ats, si sposta nei territori dell’area Ovest di Cagliari e nel distretto di Senorbì. Ecco tutte le informazioni utili che riguardano il nostro territorio:

DECIMOMANNU – Le attività di screening si svolgeranno il 27 e 28 marzo 2021 secondo i seguenti orari: 8,30- 13,00; 14,00-18,00. I test saranno effettuati gratuitamente a tutta le persone che decideranno di aderire, compresi i bambini e le bambine di età uguale o superiore ai dieci anni, recandosi presso i locali del Palasport “Rita D’Urbano ” di Decimomanu, in Via Eleonora d’Arborea. Per poter operare in maniera più ordinata, evitare assembramenti e rispettare le prescrizioni anti COVID si è provveduto a ripartire la popolazione in gruppi di affluenza. La Sindaca Anna Paola Marongiu, ha comunicato che nel corso della settimana sarà recapitata a ogni famiglia decimese una lettera con le indicazioni da seguire per l’adesione alla campagna screening. 

ASSEMINI – Il Comune di Assemini ha messo a disposizione 4 sedi utili alle attività di screening. Come di consueto saranno utilizzati i tamponi antigenici rapidi, il cui risultato si otterrà in 15 minuti. Chi dovesse risultare positivo sarà contattato nell’arco della stessa giornata e sottoposto a tampone molecolare. Anche ad Assemini, come negli altri comuni, valgono gli stessi orari nelle stesse giornate (27-28 marzo dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00). Non è necessario prenotare il test, ma semplicemente presentarsi muniti di tessera sanitaria. Chi si sottoporrà al test, dovrà lasciare un numero di cellullare al quale verrà inviata la password per leggere il referto. 

Le sedi individuate sono le seguenti:

1) Palestra Scuola Primaria “Gramsci” in Via Di Vittorio;

2) Palestra Istututo Superiore “Giua” Via Bacaredda;

3) Palestra Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli Nivola” in Via Cipro;

4) Palestra Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli Nivola” in Corso America.

Al fine di evitare assembramenti, si invitano i cittadini a recarsi preferibilmente presso la sede più vicina alla propria abitazione, rispettando le seguenti fasce orarie:

     SABATO 27 MARZO 2021: 08.30 – 13.00 cognomi con la lettera iniziale dalle lettera A alla lettera E;

   –  SABATO 27 MARZO 2021: 14.00 – 18.00 cognomi con la lettera iniziale dalla lettera F alla lettera L;

   –  DOMENICA 28 MARZO 2021: 08.30 – 13.00 cognomi con la lettera iniziale dalla lettera M FINO AL COGNOME PORCIANI;

  –   DOMENICA 28 MARZO 2021: 14.00 – 18.00 DAL COGNOME PORCU alla lettera Z.

Infine, per le persone che hanno difficoltà a deambulare e o anziani che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamanete con la propria auto o di essere accompagnati è previsto un servizio di trasporto che si può attivare chiamando il Comando di Polizia Locale ai numeri 070/949259-254-203.

DECIMOPUTZU – La sede individuata dal Comune di Decimoputzu è quella del Centro Socio-culturale di Via Cagliari. I cittadini potranno recarsi nei locali del centro nei giorni di sabato 27 e domenica 28 marzo, seguendo la divisione alfabetica studiata dall’organizzazione: 

  • SABATO 27 MARZO 2021: 08.30 – 13.00 cognomi con la lettera iniziale dalle lettera A alla lettera E;
  • SABATO 27 MARZO 2021: 14.00 – 18.00 cognomi con la lettera iniziale dalla lettera F alla lettera M;
  • DOMENICA 28 MARZO 2021: 08.30 – 13.00 cognomi con la lettera iniziale dalla lettera N alla lettera R;
  • DOMENICA 28 MARZO 2021: 14.00 – 18.00 cognomi con la lettera iniziale dalla lettera S alla lettera Z.

Il test sarà effettuato anche a coloro che si presenteranno in un giorno o in un orario diverso da quello previsto per il proprio cognome. Inoltre, in occasione dello screening, saranno distribuite gratuitamente confezioni sigillate contenenti mascherine chirurgiche. 

VILLASPECIOSA – Stesse modalità anche nel Comune di Villaspeciosa, dove i cittadini potranno effettuare il test nella palestra di Via Roma

VILLASOR– Nel paese di Villasor, la sede individuata per le procedure di screening è la palestra comunale di Via Porrino. Come previsto, per i cittadini non è necessaria la prenotazione, ma muniti di tessera sanitaria seguiranno l’ordine d’arrivo. Gli ingressi saranno contingentati dai vigili urbani e dai barracelli, per evitare assembramenti, ma non ci saranno attese in quanto il tutto si svolgerà nel giro di qualche minuto. 

 

Andrea Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *