Luvumbo illude, il Bologna la ribalta al 90′

di Carlo Manca

Luvumbo in azione. Foto Cagliari Calcio

Seconda sconfitta per il Cagliari. Il Bologna fa la partita, va in svantaggio ma nel secondo tempo la ribalta e porta a casa i tre punti.

Amarezza per i rossoblù, appaiono cinici e ordinati nel primo tempo ma cedono nel secondo perdendo così un’ottima occasione.

Positivo l’esordio dei nuovi arrivati Wieteska e soprattutto Petagna, bravo a tenere palla e far salire la squadra. La sua assenza nel secondo tempo si è sentita.

La partita. Il pubblico del Dall’Ara spinge, gli uomini di casa iniziano bene e prendono il controllo del gioco. Per i primi minuti il Cagliari si chiude e lascia l’iniziativa. Il Bologna si rende pericoloso soprattutto con Karlsson, che al 7′ trova un gran tiro da fuori area, palla sull’incrocio dei pali. Al 14′ ci prova anche Zirkzee, bravo a liberarsi in area e concludere, palla deviata sul fondo.

Il Bologna controlla ma al 22′ Luvumbo lanciato dalla difesa si invola in area palla al piede e fulmina Skorupski, palla al palo lontano e ospiti in vantaggio, 0-1.

Luvumbo esulta dopo il gol. Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari cerca di capitalizzare e tre minuti più tardi Petagna riceve in area e riesce a girarsi ma Lucumi è bravissimo a chiudere lo specchio e respinge sul fondo.

Il Bologna reagisce e al 30′ va vicina al pareggio prima con Karlsson e poi con Zirkzee, Radunovic è ben piazzato e respinge in entrambi i casi.

Nella ripresa subito fuori Petagna e Nandez per Shomurodov e Di Pardo, l’assenza dei due si farà sentire.

Il Bologna riprende in mano l’azione e attacca con continuità.

Makoumbou in azione. Foto Cagliari Calcio

Al 56′ Luvumbo prova a replicare la fuga del primo tempo, questa volta palla sul fondo.

È un’illusione, infatti tre minuti più tardi Zirkzee riceve in area dalla sinistra e sorprende Radunovic sul primo palo, 1-1.

Ranieri cambia e sposta in avanti il baricentro ma sono i padroni di casa a fare la partita.

Al 73′ Di Pardo colpisce con il braccio un cross dalla sinistra, per Orsato è rigore. Dal dischetto Orsolini spiazza Radunovic ma la palla si stampa sulla traversa.

Luvumbo cerca di scuotere i suoi e mette in mezzo ottimi palloni, nessuno capitalizza.

Al 90′, sugli sviluppi di una punizione Radunovic non controlla un debole tiro centrale e Fabbian ne approfitta portando i suoi in vantaggio, 2-1.

Arriva la seconda sconfitta per Ranieri, alcuni buoni spunti ma anche la consapevolezza che al momento non tutti sono all’altezza di questa categoria. Nel complesso si è visto un Cagliari ben messo in campo, certamente migliore di quelli che si vedevano fino a qualche anno fa, ma per Ranieri c’è ancora del lavoro da fare.

Tabellino

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (83′ De Silvestri), Beukema, Lucumi, Kristiansen; Moro (65′ Urbanksi), Aebischer (83′ El Azzouzi); Ndoye (65′ Orsolini), Ferguson, Karlsson (87′ Fabbian); Zirkzee.

A disposizione: Bonifazi, Calafiori, Corazza, Gasperini, Ravaglia.

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa (65′ Oristanio), Dossena, Wieteska, Augello (71′ Azzi); Nandez (45′ Di Pardo), Makoumbou, Sulemana, Jankto (65′ Deiola); Luvumbo, Petagna (45′ Shomurodov).

Allenatore: Thiago Motta

A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Prati, Obert.

Allenatore: Claudio Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *