Libri, il futuro è comics

di Carlo Manca

 

Shinra, Fire Force (Alice Fois)

 

I dati parlano chiaro. In Italia così come all’estero il trend di vendita di fumetti e manga sta vivendo un periodo di autentico splendore. E se il 2021 è stato un anno record, con vendite aumentate del 95%, il 2022 ha seguito a ruota. L’ultima edizione del Lucca Comics, principale appuntamento europeo per gli appassionati, in ottobre ha battuto tutti i record vendendo la bellezza di 319.926 biglietti. 

Cogliendo il trend la Mondadori ha deciso di puntare con decisione nel settore acquisendo la maggioranza di Star Comics, che in Italia è sinonimo di manga. Con questo passo il gruppo milanese ha ormai raggiunto la posizione di predominio nel mercato di fumetti, controllandone circa il 30%.

La diffusione dei fumetti giapponesi nel nostro Paese è legata soprattutto alla visione di Giovanni Bovini. Negli anni ’80 l’imprenditore perugino decise di scommettere prima sui fumetti in genere per poi diventare il punto di riferimento nazionale per quelli giapponesi, noti come manga. Volendo restare il più possibile fedele al formato orientale decise anche di stamparli come gli originali, con la prima pagina in quella che è normalmente l’ultima.

Demon Slayer, Tanjiro Kamado (Delia Manca)

La popolarità dei manga è andata gradualmente aumentando fino al grande successo degli ultimi anni. Le classifiche di vendita mostrano come ogni uscita dei nuovi numeri di serie famose come Demon Slayer, My Hero Academia o One Piece diventano automaticamente best seller.

In Italia Demon Slayer è ancora il titolo del momento, il n. 1 detiene il record come manga più venduto del 2022 e la serie anime (cartoni animati) sta confermando un successo che scomoda mostri sacri come One Piece o Naruto.

Attualmente su dieci libri venduti in Italia uno è un manga, con percentuali in forte crescita. Al Salone del libro di Torino 2022 l’Associazione Italiana Editori ha presentato un report che lascia pochi dubbi. Le vendite dei soli manga sono passate dagli 11.2 milioni di euro del 2019 ai 58,3 del 2021.

Altro dato interessante è che la maggior parte degli appassionati non compra online ma si affida a librerie del luogo, sia per chiedere consigli e sia per la possibilità di trovare numeri rari e/o usati, creando così un indotto non indifferente.

In Sardegna l’appuntamento principale per gli appassionati è il Giocomix, ormai giunto alla sua 16ª edizione. È andato in scena il 6 e 7 maggio presso la Fiera di Cagliari e anche in questa occasione migliaia di fan, circa 15.000, hanno letteralmente invaso i vari padiglioni. Manga, videogames ma anche contest a tema e workshop. 

 

Alcuni dati

A livello internazionale, conclusa l’epopea del dominatore assoluto degli ultimi anni Demon Slayer, i manga più venduti del 2022 sono stati:

1. Jujutsu Kaisen, 12 milioni di copie;

2. Tokyo Revengers, 11 milioni;

3. Spy x Family, 10 milioni;

4. One Piece, 10 milioni;

5. My Hero Academia, 5 milioni.

 

 

Gojo, Jujutsu Kaisen (Tommaso Dessani)
Edward Elric, FullMetal Alchemist (Delia Manca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *