Meteo, previsioni dal 5 al 10 maggio

Il quadro sinottico evidenzia sul settore occidentale europeo la presenza di un’area anticiclonica a sud dell’Islanda e sul medio Atlantico un minimo chiuso che tende a richiamare aria calda dal nord Africa sul Mediterraneo, settore tirrenico. Sul settore orientale europeo una vasta saccatura si allunga dalla penisola scandinava al settore costiero adriatico.

La penisola italiana si avvia ad un lento ingresso anticiclonico, misto afro-atlantico, in particolare sul settore tirrenico stabilizzando il tempo in un contesto termico a tratti estivo in attesa di un probabile peggioramento nel fine settimana per l’ingresso sul Mediterraneo di aria fresca instabile di origine nord atlantica con associata fenomenologia anche intensa, in particolare sul Piemonte e Liguria.

Previsioni meteo dal 4 al 10 maggio 2020

Sardegna

Nella copertura a tratti vivace per un minimo isolato in transito sull’Isola per la giornata di martedì, per il proseguo della settimana  i valori termici saranno di rilievo sia nelle minime che nelle massime in un contesto di tempo stabile.

Temperature Minime 12° nell’interno; 14°/16° sul resto dei settori. Massime con valori che oscilleranno tra i 25°/28°. Mercoledì potrebbe risultare la giornata più calda della settimana con valori intorno ai 30°/33° in particolare a Carbonia e nel Sulcis. Graduale diminuzione delle temperature dal fine settimana: tendenza ad un probabile brusco calo termico dal prossimo lunedì. 

Ventilazione Prevalente dai quadranti meridionali con deboli e locali  rinforzi nelle ore pomeridiane. Temporaneo NNW per mercoledì per ridisporsi successivamente da SSE.

a cura del meteorologo Alessandro Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *