Open Day RSSTA Decimomannu – Le foto della giornata

Lo scorso 30 giugno l’Aeroporto militare di Decimomannu ha aperto al pubblico in occasione del 53° anniversario della ridenominazione del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo.

L’evento, che rientra tra le attività locali organizzate durante l’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, ha consentito a circa 2000 visitatori di osservare da vicino le molteplici attività del Reparto. Numerosi infatti gli stand allestiti per l’occasione, dove il personale specialista ha potuto illustrare al pubblico nel dettaglio la propria professionalità e i propri strumenti di lavoro.
Dalla gestione del traffico aereo militare e civile alla Meteorologia, dal Gruppo Protezione delle Forze al Servizio Antincendio, dal Pronto Soccorso al Servizio TLC per arrivare al Servizio di Ricerca e Soccorso dell’80° Centro Search and Rescue, dipendente dal 15° Stormo, oltre all’opportunità, per le persone presenti, di osservare direttamente l’attività di volo quotidiana.

I piloti del 212° Gruppo Volo del 61° Stormo si sono resi disponibili nella descrizione degli aerei T-346 utilizzati nell’International Flight Training School (IFTS).
La manifestazione ha visto una mostra statica di velivoli e di mezzi, visite guidate agli hangar e la possibilità di visitare la sala espositiva del Reparto che, con i suoi cimeli, i suoi modelli in scala e il suo materiale fotografico custodisce la memoria storica del R.S.S.T.A. È stato messo inoltre a disposizione dei visitatori un Info Point per Concorsi e orientamento scolastico.

“In occasione del nostro 53° anniversario abbiamo avuto dopo l’evento del 28 marzo un’ulteriore possibilità, nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, di aprire le nostre porte ai cittadini per far vedere loro cosa facciamo quotidianamente al servizio del Paese” ha dichiarato il Comandante della base aerea Colonnello Federico Pellegrini, ringraziando i partecipanti per la risposta positiva ottenuta dall’evento e per la vicinanza alla Forza Armata.

In collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica e l’A.I.R.C. si è svolta durante la giornata una raccolta fondi nell’ambito dell’iniziativa benefica “Un dono dal Cielo” dove è stato possibile fare delle donazioni per la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’iniziativa è rientrata nella due giorni all’insegna della solidarietà e della beneficenza organizzata al RSSTA, che ha visto la giornata precedente dedicata alla donazione sangue in collaborazione con AVIS e una raccolta fondi interna al Reparto consegnata direttamente al presidente regionale dell’A.I.R.C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *